Scrutatio

Lunedi, 3 giugno 2024 - San Carlo Lwanga ( Letture di oggi)

Salmi 149


font
BIBBIA MARTINIBIBBIA VOLGARE
1 Alleluia. Lodate Dio.
Cantate al Signore un nuovo cantico: le laudi di lui (risuonino) nella Chiesa de' Santi.
1 Al Signore cantate il canto nuovo; la laude sua è nella chiesa de' santi.
2 Rallegrisi Israele in lui, che lo ha fatto, e i figliuoli di Sion esultino nel loro Re.2 Rallegrisi Israel in quello che ha fatto lui; e rallegrinsi li figliuoli di Sion nel re suo.
3 Lodino il nome di lui con armonico canto: lo celebrino al suono del timpano, e del saltero:3 Laudino il suo nome nel coro; nel timpano e salterio a lui salmizzino.
4 Perché il Signore ha voluto bene al suo popolo, e i mansueti innalzerà a salute.4 Per che il Signore è stato piacevole nel suo populo; e rallegrarà li mansueti nella salute.
5 Esulteranno i Santi nella gloria: saranno lieti nelle loro mansioni.5 Rallegraransi li santi nella gloria; e rallegraransi nelle abitazioni sue.
6 Hanno nella lor bocca le laudi di Dio, e nelle lor mani spade a due tagli:6 Le allegrezze di Dio saranno nella loro gola; e li loro coltelli, da ogni parte aguzzati, son nelle loro mani;
7 Per prender vendetta delle nazioni, e gastigare i popoli.7 per far vendetta nelle nazioni, e le reprensioni nelli populi;
8 Per legare in ceppi i loro re, e i loro grandi a catene di ferro.8 per alligare li re con le catene, e loro gentili uomini con le catene del ferro;
9 Per fare sopra di essi il giudizio, che sta già scritto: questa gloria a tutti i Santi di lui appartiene. Lodate Dio.9 acciò faccino in quelli il giudizio già scritto; questa è la gloria a tutti li santi suoi.