Scrutatio

Lunedi, 3 giugno 2024 - San Carlo Lwanga ( Letture di oggi)

Numeri 33


font
VULGATABIBBIA VOLGARE
1 Hæ sunt mansiones filiorum Israël, qui egressi sunt de Ægypto per turmas suas in manu Moysi et Aaron,1 Queste sono le abitazioni che fecero i figliuoli d'Israel, i quali uscirono di Egitto con tutta la gente nella mano di Moisè e di Aaron.
2 quas descripsit Moyses juxta castrorum loca, quæ Domini jussione mutabant.2 Le quali scrisse Moisè secondo quelli luoghi i quali mutavano per lo comandamento di Dio.
3 Profecti igitur de Ramesse mense primo, quintadecima die mensis primi, altera die Phase, filii Israël in manu excelsa, videntibus cunctis Ægyptiis,3 E prima si partirono di Ramesse il primo mese, a dì quindeci; l'altro di fecero la pasca i figliuoli d'Israel nella mano di Dio, vedendogli tutto il popolo d'Egitto,
4 et sepelientibus primogenitos, quos percusserat Dominus (nam et in diis eorum exercuerat ultionem),4 e sotterrando loro tutti i primigeniti, i quali erano stati percossi da Dio; e chiamavano a'loro idii, che facessero vendetta.
5 castrametati sunt in Soccoth.5 Allora s'accasarono in Soccot.
6 Et de Soccoth venerunt in Etham, quæ est in extremis finibus solitudinis.6 E di Soccot vennero in Etam, la quale si è nella estrema parte della solitudine.
7 Inde egressi venerunt contra Phihahiroth, quæ respicit Beelsephon, et castrametati sunt ante Magdalum.7 E d’indi vennero diricontra a Fiairot, il quale ragguarda Beelsefon, e accasaronsi dirin contra a Magdalo.
8 Profectique de Phihahiroth, transierunt per medium mare in solitudinem : et ambulantes tribus diebus per desertum Etham, castrametati sunt in Mara.8 E partironsi di Fiairot, e passarono per mezzo del mare nella solitudine; e andarono per tre dì per la solitudine di Etam, e abitarono in Mara.
9 Profectique de Mara, venerunt in Elim, ubi erant duodecim fontes aquarum, et palmæ septuaginta : ibique castrametati sunt.9 E levati di Mara, vennero in Elim, dove erano duodeci fonti d'acqua e palme settanta; e ivi s'accamparono.
10 Sed et inde egressi, fixerunt tentoria super mare Rubrum. Profectique de mari Rubro,10 E partironsi di Elim, e abitarono sopra il mare rosso. Levatisi del mare rosso,
11 castrametati sunt in deserto Sin.11 abitarono nel deserto di Sin.
12 Unde egressi, venerunt in Daphca.12 E indi partitisi, vennero in Dafca.
13 Profectique de Daphca, castrametati sunt in Alus.13 E levati di Dafca, abitarono in Alus.
14 Egressique de Alus, in Raphidim fixere tentoria, ubi populo defuit aqua ad bibendum.14 Partitisi di Alus, puosero le loro tende in Rafidim; nel qual luogo al popolo venne meno l'acqua.
15 Profectique de Raphidim, castrametati sunt in deserto Sinai.15 Partiti da Rafidim, abitarono nel deserto di Sinai.
16 Sed et de solitudine Sinai egressi, venerunt ad sepulchra concupiscentiæ.16 E partiti da Sinai, vennero alla Sepoltura della concupiscenza.
17 Profectique de sepulchris concupiscentiæ, castrametati sunt in Haseroth.17 E partiti della Sepoltura della concupiscenza, (vennero e) abitarono in Aserot.
18 Et de Haseroth venerunt in Rethma.18 E da Aserot vennero in Retma.
19 Profectique de Rethma, castrametati sunt in Remmomphares.19 Levati di Retma, abitarono in Remmomfares.
20 Unde egressi venerunt in Lebna.20 Partendosi indi, vennero in Lebna.
21 De Lebna castrametati sunt in Ressa.21 Da Lebna vennero, e posero le tende in Ressa.
22 Egressique de Ressa, venerunt in Ceelatha.22 E partitisi di Ressa, vennero in Ceelata.
23 Unde profecti, castrametati sunt in monte Sepher.23 E indi partiti, (vennero e) abitarono nel monte di Sefer.
24 Egressi de monte Sepher, venerunt in Arada.24 Poi partiti dal monte Sefer, vennero in Arada.
25 Inde proficiscentes, castrametati sunt in Maceloth.25 E indi partitisi, (vennero e) accamparonsi in Macelot.
26 Profectique de Maceloth, venerunt in Thahath.26 E di Mecelot vennero in Taat.
27 De Thahath, castrametati sunt in Thare.27 E di Taat (vennero e) accamparonsi in Tare.
28 Unde egressi, fixere tentoria in Methca.28 E indi partitisi, puosero le tende in Metca.
29 Et de Methca, castrametati sunt in Hesmona.29 E indi partitisi abitarono in Esmona.
30 Profectique de Hesmona, venerunt in Moseroth.30 E indi partitisi, cioè d'Esmona, vennero in Moserot.
31 Et de Moseroth, castrametati sunt in Benejaacan.31 E di Moserot partitisi, abitarono in Be njaacan.
32 Profectique de Benejaacan, venerunt in montem Gadgad.32 E partitisi di Benjaacan, vennero nel monte Galgad.
33 Unde profecti, castrametati sunt in Jetebatha.33 Partitisi d'indi, (vennero e) accamparonsi in setebata.
34 Et de Jetebatha venerunt in Hebrona.34 E di Ietebata vennero in Ebrona.
35 Egressique de Hebrona, castrametati sunt in Asiongaber.35 Partiti di Ebrona, abitarono in Asiongaber.
36 Inde profecti, venerunt in desertum Sin, hæc est Cades.36 E indi partiti, vennero nel deserto di Sin; questo è Cades.
37 Egressique de Cades, castrametati sunt in monte Hor, in extremis finibus terræ Edom.37 Partiti di Cades, abitarono nel monte di Or, nello estremo de' confini della terra di Edom.
38 Ascenditque Aaron sacerdos in montem Hor jubente Domino : et ibi mortuus est anno quadragesimo egressionis filiorum Israël ex Ægypto, mense quinto, prima die mensis,38 Ascese Aaron sacerdote nel monte di Or, per comandamento di Dio; e ivi morì nell'anno XL poi che i figliuoli d'Israel uscirono d'Egitto, del quinto mese il primo di.
39 cum esset annorum centum viginti trium.39 E aveva centoventitre anni.
40 Audivitque Chananæus rex Arad, qui habitabat ad meridiem, in terram Chanaan venisse filios Israël.40 Uditte il Cananeo re di Arad che abitava al mezzo giorno nella terra de' Cananei, che i figliuoli d'Israel erano venuti.
41 Et profecti de monte Hor, castrametati sunt in Salmona.41 E partiti dal monte di Or, abitarono in Sal mona.
42 Unde egressi, venerunt in Phunon.42 E indi partiti, vennero in Funon.
43 Profectique de Phunon, castrametati sunt in Oboth.43 Partiti di Funon, abitarono in Obot.
44 Et de Oboth venerunt in Ijeabarim, quæ est in finibus Moabitarum.44 E di Obot vennero in leabarim, la qual è nelle fine de' Moabiti.
45 Profectique de Ijeabarim, fixere tentoria in Dibongad.45 E partiti di leabarim, abitarono in Dibong ad.
46 Unde egressi, castrametati sunt in Helmondeblathaim.46 E indi partiti, (vennero e) accamparonsi in Elmondeblataim.
47 Egressique de Helmondeblathaim, venerunt ad montes Abarim contra Nabo.47 E partiti di Elmondeblataim, vennero alli monti di Abarim contro a Nabo.
48 Profectique de montibus Abarim, transierunt ad campestria Moab, supra Jordanem, contra Jericho.48 E partiti delli monti di Abarim, (vennero e) passarono alli campi di Moab, sopra il Giordano, contro a Gerico.
49 Ibique castrametati sunt de Bethsimoth usque ad Abelsatim in planioribus locis Moabitarum.
49 E ivi s'accamparono da Betsimot insino ad Abelsatim ne' luoghi più piani de' Moabiti.
50 Ubi locutus est Dominus ad Moysen :50 Dove parlò Iddio a Moisè, e disse:
51 Præcipe filiis Israël, et dic ad eos : Quando transieritis Jordanem, intrantes terram Chanaan,51 Comanda a' figliuoli d'Israel, e di'a loro: quando voi passerete il Giordano, entrando nella terra Canaan,
52 disperdite cunctos habitatores terræ illius : confringite titulos, et statuas comminuite, atque omnia excelsa vastate,52 cacciate tutti gli abitatori di quella terra; e tutti i vitelli e altre statue romperete; e tutte le loro case guastate.
53 mundantes terram, et habitantes in ea. Ego enim dedi vobis illam in possessionem,53 E nettatela (d'ogni cattività), e abitate in essa; io la vi diedi per possessione.
54 quam dividetis vobis sorte. Pluribus dabitis latiorem, et paucis angustiorem. Singulis ut sors ceciderit, ita tribuetur hæreditas. Per tribus et familias possessio dividetur.54 La qual dividetela fra voi come tocca; al più date la maggiore parte, e al minore la minore; e a tutti date come vengono le sorti; così sarà data la eredità; per le tribù e per le famiglie divi derete la possessione.
55 Sin autem nolueritis interficere habitatores terræ : qui remanserint, erunt vobis quasi clavi in oculis, et lanceæ in lateribus, et adversabuntur vobis in terra habitationis vestræ :55 Se voi non volete uccidere tutti gli abitatori di quella terra, coloro che rimaneranno saranno uno chiodo ne' vostri occhii, e come lancie ne' vostri cuori.
56 et quidquid illis cogitaveram facere, vobis faciam.56 E ciò ch' io volea fare a loro, farò a voi.