Scrutatio

Lunedi, 3 giugno 2024 - San Carlo Lwanga ( Letture di oggi)

Salmi 20


font
LA SACRA BIBBIABIBBIA VOLGARE
1 Al maestro di coro. Salmo. Di Davide.1 In fine, salmo di David.
2 Ti esaudisca il Signore, nel giorno di angustia ti porti in alto il nome del Dio di Giacobbe.2 Allegrerassi il re, o Signore, nella tua virtù; e grandemente farà allegrezza sopra il tuo salvatore.
3 Mandi il tuo aiuto dal suo santuario, da Sion il tuo sostegno.3 A lui hai dato il desiderio del suo cuore; e non l'hai ingannato per la volontà delle sue labbra.
4 Ricordi ogni tua offerta, accetti ogni tuo olocausto.4 Perchè andasti inanzi [a lui] nella benedizione della dolcezza; ponesti nel suo capo la corona di pietra preziosa.
5 Ti accordi quanto desidera il tuo cuore, porti a compimento ogni tuo consiglio,5 A te domandò la vita; e dèstili la lunghezza de' giorni, IN SECULUM SECULI.
6 affinché della tua vittoria possiamo rallegrarci e nel nome del nostro Dio agitare in festa i nostri vessilli. Compia il Signore tutte le tue richieste.6 Grande è la sua gloria nella tua salute; gloria e grande adornamento imponerai sopra lui.
7 Ora so bene che il Signore ha dato vittoria al suo consacrato, lo esaudisce dai santi suoi cieli, con grandi gesta di salvezza della sua destra.7 Però che dara'lo nella benedizione IN SECULO, letificara'lo nel gaudio col tuo volto.
8 Questi ai carri e quelli ai cavalli, ma noi al nome del Signore nostro Dio facciamo ricorso.8 Perchè il re spera nel Signore; e nella misericordia dell' Altissimo non sarà commosso.
9 Essi sono inciampati e sono caduti, noi ci siamo alzati e siamo rimasti in piedi.9 Trovisi la tua mano a tutti li tuoi inimici; la tua destra trovi tutti quelli che ti hanno in odio.
10 Signore, salva il re e ascoltaci quando t'invochiamo.10 Porra'li come fumo del fuoco nel tempo della tua vendetta; il Signore nella sua ira conturberà quelli, e divoreralli il fuoco.
11 Dissiperai loro frutto dalla terra; e loro seme dalli figliuoli delli uomini.
12 Però che hanno declinato in te i mali; hanno pensato i consigli che non potero confermare.
13 Però che tu gli porrai dopo le spalle; nelle tue reliquie preparerai loro volto.
14 Lèvati, Signore, nella tua virtù; canteremo e lauderemo le tue virtù.