Scrutatio

Domenica, 2 giugno 2024 - Santi Marcellino e Pietro ( Letture di oggi)

Salmi 96


font
BIBBIA MARTINIBIBBIA VOLGARE
1 Salmo di Davidde, quando la terra di lui fu ristorata.
IL Signore è nel suo regno: esulti la terra, le molte isole si rallegrino.
1 Fece questo salmo David, quando la sua terra li fu restituita. Il Signore ha regnato, rallegrasi la terra; si. rallegraranno le molte insule.
2 Intorno a lui una nube caliginosa: reggono il trono di lui la giustizia, e il giudicio.2 Intorno a lui è la nube e oscurità; la giustizia e giudicio saranno castigamento della sua sedia.
3 Precederà innanzi a lui il fuoco, e abbrugerà all'intorno tutti i suoi nemici.3 Dinanzi a lui andarà il fuoco, e bruciarà li nemici suoi dintorno a lui.
4 Lampeggiarono le sue folgora per tutto il giro della terra: le vide, e fa scossa la terra.4 Risplendettero le fulgora sue al circuito della terra; vide la terra, e fu commossa.
5 I monti come cera si liquefecero alla presenza del Signore: alla presenza del Signore si liquefece tutta la terra.5 Come cera si squagliorono li monti dalla faccia del Signore; dalla faccia del Signore ogni terra.
6 Hanno annunziata i cieli la giustizia di lui, e han veduta tutti i popoli la sua gloria.6 Raccontorono li cieli la giustizia sua; e videro tutti li popoli la gloria sua.
7 Sian confusi tutti coloro, che adorano scolpite immagini, e de' lor simolacri si gloriano.7 Siano confusi tutti che adorano gli idoli sculti, e coloro che si gloriano nelli falsi di suoi. Adoratelo tutti, voi angeli suoi.
8 Adoratelo voi tutti o Angeli di lui: udì Sionne, e n' ebbe allegrezza.
Ed esultarono le figliuole di Giuda per ragione de' tuoi giudizj, o Signore.
8 Sion hallo udito, ed è fatta lieta. E allegransi gli figliuoli di Giuda, o Signore, per gli giudicii tuoi.
9 Imperocché tu il Signore altissimo sopra tutta la terra: tu se' oltre modo esaltato sopra tutti gli dei.9 Però che tu sei Altissimo Signore sopra ogni terra; molto se' esaltato sopra tutti li dii.
10 Voi che amate il Signore, odiate il male: il Signore è custode dell'anime de' suoi santi, ei le libererà dalle mani del peccatore.10 Voi che amate il Signore, abbiate in odio il male; il Signore guarda le anime de' suoi santi; della mano del peccatore liberarà quelli.
11 E nata pel giusto la luce, la leti zia per que', che hanno il cuore retto.11 Nasciuta è la luce al giusto, e la letizia alli dritti del cuore.
12 Rallegratevi nel Signore, o giusti e celebrate la memoria della sua santità.12 Rallegratevi, giusti, nel Signore; confessate alla memoria della santificazione sua.