Scrutatio

Mercoledi, 29 maggio 2024 - Sant'Alessandro ( Letture di oggi)

Secondo libro di Samuele 22


font
BIBBIA MARTINIBIBBIA VOLGARE
1 Or Davidde cantò al Signore le parole di questo cantico il giorno, in cui il Signore lo liberò dalle mani di tutti li suoi nemici, e dalle mani di Saul.1 E David disse a Dio le parole di questo verso, nel dì che il Signore lo liberò dalle mani di tutti i suoi nemici e dalle mani di Saul.
2 E disse: II Signore mio asilo, e mia fortezza, e mio salvatore.2 E disse: il Signore mia pietra, e mia fortezza, e mio salvatore.
3 Dio mia difesa, in lui spererò: mio scudo, e mia possente salute: tu che m'ingrandisci, tu mio rifugio: salvator mio, tu mi libererai dall'iniquità.3 Iddio mio forte, e io ho sperato in lui, iscudo mio e corno della salute mia; elevatore mio e rifugio mio, liberami della iniquità mia.
4 Invocherò il Signore, che è degno di lode: e sarò salvo da' miei nemici.4 Io invocherò lo Signore laudabile, e sarò salvo dai nemici miei.
5 Imperocché mi circondarono gli affanni di morte: torrenti di gente iniqua mi spaventarono.5 Però che [mi] circondarono gli dolori della morte, e i fiumi della iniquità mi spaurirono.
6 I lacci dell'inferno mi cinsero: mi stringevano i lacci di morte.6 Gli funi dello inferno mi cerchiarono, e vennero innanzi a me gli lacci della morte.
7 Nella mia tribolazione invocherò il Signore, e verso il mio Dio alzerò le strida: ed egli dal suo tempio udirà le mie voci, e alle orecchie di lui perverranno i miei clamori.7 Nella mia tribulazione chiamerò al mio Dio del suo santo templo; ed esaudirà la mia voce, e il mio gridare fu nelli orecchii suoi.
8 Si commosse, e fu in tremore la terra: agitate furono, e scosse le fondamenta de' monti, perchè egli era con essi sdegnato.8 La terra fue commossa e tremò; e le fondamenta de' monti furono commosse e conquassate, però che Iddio era irato a loro.
9 Dalle sue narici si alza il fumo, e la sua faccia getta fuoco divoratore: da lui sono accesi i carboni.9 Del suo naso ascendeo il fumo, e il fuoco della bocca divorerà; i carboni s' accesero da lui.
10 Abbassò i cieli, e discese: e una nebbia caliginosa (era) sotto i suoi piedi.10 E inchinò i cieli, e discese; e la caligine sotto i piedi suoi.
11 Salì sopra i Cherubini, e sciolse il suo volo: strisciò sull'ale de' venti.11 E ascendette sopra i Cherubini, e volò sopra le penne de' venti.
12 Sì occultò nelle tenebre, che avea d'intorno: fe' distillare le acque dalle nubi dei cieli.12 Egli pose le tenebre nel circuito suo, vagliando le acque de' nuvoli dell' aria.
13 Dal fulgore, che gli va innanzi, preser fuoco gli ardenti carboni.13 Li nuvoli sono splendidi nel suo cospetto; furono accesi i carboni del fuoco.
14 Tuonerà dal cielo il Signore; e l'Altissimo farà udir la sua voce.14 Il Signore tonerà del cielo, e l'altissimo darà la sua voce.
15 Scagliò sue saette, e dissipò quella gente: i suoi fulmini, e la distrusse.15 Mandò le sue saette, e dissipolli; il fulgore, e consumogli.
16 Scoperte (allora) rimasero le voragini del mare; e aperti i fondamenti della terra alle minacce del Signore, al soffio impetuoso del suo furore.16 E apparvero gli spargimenti del mare, e le fondamenta della terra furono rivelate dalla reprensione del Signore (fuggirono) e dalla spirazione dello spirito del suo furore.
17 Stese dall'alto la mano, e mi prese; e dalle profonde acque mi trasse.17 Mandò da alto, e tolsemi; e trassemi di molte acque.
18 Liberommi dal nemico mio potentissimo, e da coloro, che mi odiavano: perchè eran più forti di me.18 Liberommi dal mio nemico potentissimo, e da quelli che mi odiavano; perchè erano più forti di me.
19 Ei mi prevenne nel giorno dell'afflizione: il Signore fu mio sostegno.19 Nel dì della mia afflizione fu innanzi a me, e fu il Signore mio, firmamento mio.
20 E fuor mi trasse all’aperto: mi liberò, perchè ebbe buon volere per me.20 E trassemi nella larghezza; e liberommi perchè gli piacqui.
21 Darà mercede a me il Signore secondo la mia giustizia: renderà a me secondo la purezza delle mie mani.21 Renderammi il Signore mio secondo la mia giustizia; e secondo la mondizia delle mie mani renderà.
22 Perocché io seguitai attentamente le vie del Signore, ed empiamente non operai contro il mio Dio.22 Però ch' io servai le vie del Signore, e non operai empiamente col mio Iddio.
23 Conciossiachè tutti i suoi giudizii mi stanno dinanzi agli occhi; i suoi precetti non gettai lungi da me.23 Però che tutti i suoi giudizii erano nel mio cospetto; e i suoi comandamenti non rimossi da me.
24 E sarò perfetto con lui: e mondo mi serberò dalla mia iniquità.24 E sarò perfetto con esso lui; e guarderommi dalla mia iniquità.
25 E darà mercede a me il Signore secondo la mia giustizia: e secondo la purezza delle mie mani nel cospetto degli occhi suoi.25 E renderammi il Signore secondo la mia giustizia, e secondo la mondizia delle mie mani nel cospetto degli occhii suoi.
26 Col santo tu (o Dio) sarai santo: e perfetto coll'uom perfetto.26 Col santo sarai santo; e col forte, perfetto.
27 Coll’uom innocente tu sarai innocente: e con chi mal fa, tu sarai malfacente.27 E collo eletto sarai eletto; e col perverso sarai perverso.
28 Tu salverai la nazione de' poveri: e i superbi umilierai col tuo sguardo.28 E farai salvo il popolo povero; e cogli occhii tuoi li eccelsi umilierai.
29 La mia lampa se' tu, o Signore: le mie tenebre schiarirai tu, o Signore.29 Perchè tu sei la mia lucerna, Signore; e tu, Signore, illuminerai le mie oscuritadi.
30 Col tuo ajuto correrò armato di tutto punto (a combattere) e coll'ajuto del mio Dio valicherò la muraglia.30 E io accinto correrò in te; nel mio Iddio passerò il muro.
31 Immacolata la via di Dio: la parola del Signore purgata (quasi) col fuoco: egli è scudo di tutti quelli che sperano in lui.31 Iddio, la sua via è senza macula; la parola del Signore fie esaminata col fuoco, e fie scudo a tutti quelli ch' hanno speranza in lui.
32 Chi è Dio fuori che il Signore? e chi è potente fuori che il nostro Dio?32 Però chi è Iddio altro che il Signore, e chi è forte altro che il nostro Iddio?
33 Iddio è quegli, che di fortezza mi veste: e la strada mi appiana perfettamente.33 Iddio che mi cinse di fortezza, e fece piana la mia perfetta via.
34 I miei piedi fece uguali a quelli de' cervi, e in luogo sublime mi collocò.34 Agguagliando i miei piedi a' cervi, e pognendomi sopra le mie altezze.
35 Egli avvezzò le mie mani a combattere, e le mie braccia fe’ simili a un arco di bronzo.35 Ammaestrando le mie mani alla battaglia, e componendo le mie braccia come arco d'acciaio.
36 Tu lo scudo mi desti di tua salute, e la tua benignità m'ingrandì.36 Tu mi desti lo scudo della tua salute; e la tua mansuetudine mi moltiplicoe.
37 Tu allargasti la strada a' miei passi: e i miei calcagni non saranno spossati giammai.37 E tu dilaterai sotto a me gli miei andamenti; e i miei talloni non verranno meno.
38 Darò dietro a' miei nemici, e gli sterminerò: e non avrò posa, fino a tanto ch'io gli abbia consunti.38 Io perseguiterò gli miei nemici, e romperogli; e non torneroe, tanto ch' io gli abbia consumati.
39 Li consumerò, e gl’infrangerò, onde non possano rialzarsi: cadranno sotto i miei piedi.39 Io gli consumerò e gli romperò, si che non si rileveranno; e caderanno sotto gli miei piedi.
40 Tu di fortezza mi ammantasti per la battaglia: abbattesti sotto di me quelli che contro di me alzaron bandiera.40 Tu mi cignesti di fortezza a combattere; e incurvasti sotto di me gli miei avversarii.
41 Facesti, che a me volgesser le spalle i miei nemici: que' che mi odiavano, e io gli sperderò.41 Tu desti a me il dorso de' miei nemici; e confondesti quegli che mi odiavano.
42 Alzeranno le strida, e non sarà chi li salvi: (alzeran le strida) al Signore, e non saranno esauditi.42 Egli chiamaranno, e non sarà chi salvi loro; al Signore, e non gli esaudirà.
43 Li dispergerò come polvere della terra: gl’infrangerò, e gli pesterò, come si fa del fango delle contrade.43 Io gli torrò via, sì come la polvere della terra; e come il fango delle piazze gli romperò e minuzzerò.
44 Tu mi salverai dalle contraddizioni del popol mio: mi custodirai, perchè io sia capo delle nazioni: un popolo da me sconosciuto mi servirà.44 Tu mi salverai delle contraddizioni del mio popolo, e fara'mi capo delle genti; il popolo, il quale io non conosco, mi servirà.
45 I figliuoli bastardi mi faran resistenza: al primo udire mi obbediranno.45 E i figliuoli d'altrui mi faranno resistenza, e con l'audito degli orecchii obbediranno a me.
46 I figliuoli bastardi si struggeranno: e saran ridotti a strettezze né loro angusti recinti.46 E i figliuoli istrani vennero meno, e saranno contratti nelle loro angoscie.
47 Viva il Signore, e (sia) benedetto il mio Dio; e sia esaltato Iddio potente, ch'è mia salute.47 Vive il Signore, e benedetto Iddio mio; sarà esaltato lo Iddio di mia salute.
48 Tu, o Dio, tu fai le mie vendette, e soggetti a me le nazioni.48 Iddio il quale dài a me la vendetta, e fai cadere gli popoli sotto a me.
49 Tu mi traesti dalle mani de' miei nemici, e m'innalzasti sopra coloro che a me si opponevano: tu dall'uomo iniquo mi liberasti.49 Il quale mi trài da' nemici, e da quelli mi fanno resistenza mi sublevi; tu mi libererai dall'uomo iniquo.
50 Per questo, o Signore, io ti confesserò tra le genti: e laude canterò al tuo nome.50 E però tra le genti ti laudarò, e canterò al tuo nome.
51 A lui che ha maravigliosamente salvato il suo re, e fa misericordia a Davidde suo cristo, e alla sua stirpe pe' secoli.51 È quello che magnifica la salute al suo re, e fa misericordia al cristo suo David e al suo seme in sempiterno.