Scrutatio

Lunedi, 3 giugno 2024 - San Carlo Lwanga ( Letture di oggi)

Salmi 20


font
DIODATIBIBBIA VOLGARE
1 Salmo di Davide, dato al capo de’ Musici IL Signore ti risponda nel giorno che tu sarai in distretta; Leviti ad alto in salvo il Nome dell’Iddio di Giacobbe;1 In fine, salmo di David.
2 Manditi soccorso dal Santuario, E sostengati da Sion;2 Allegrerassi il re, o Signore, nella tua virtù; e grandemente farà allegrezza sopra il tuo salvatore.
3 Ricordisi di tutte le tue offerte, E riduca in cenere il tuo olocausto. Sela.3 A lui hai dato il desiderio del suo cuore; e non l'hai ingannato per la volontà delle sue labbra.
4 Diati ciò che è secondo il cuor tuo, E adempia ogni tuo consiglio.4 Perchè andasti inanzi [a lui] nella benedizione della dolcezza; ponesti nel suo capo la corona di pietra preziosa.
5 Noi canteremo di allegrezza per la tua vittoria, Ed alzeremo bandiere nel Nome dell’Iddio nostro. Il Signore adempia tutte le tue domande5 A te domandò la vita; e dèstili la lunghezza de' giorni, IN SECULUM SECULI.
6 Ora so, che il Signore ha salvato il suo unto; Egli gli risponderà dal cielo della sua santità; La vittoria della sua destra è con gran potenza.6 Grande è la sua gloria nella tua salute; gloria e grande adornamento imponerai sopra lui.
7 Gli uni si fidano in carri, e gli altri in cavalli; Ma noi ricorderemo il Nome del Signore Iddio nostro.7 Però che dara'lo nella benedizione IN SECULO, letificara'lo nel gaudio col tuo volto.
8 Quelli sono andati in giù, e son caduti; Ma noi siamo restati in piè, e ci siam rizzati.8 Perchè il re spera nel Signore; e nella misericordia dell' Altissimo non sarà commosso.
9 Salva, Signore; Rispondaci il re nel giorno che noi grideremo9 Trovisi la tua mano a tutti li tuoi inimici; la tua destra trovi tutti quelli che ti hanno in odio.
10 Porra'li come fumo del fuoco nel tempo della tua vendetta; il Signore nella sua ira conturberà quelli, e divoreralli il fuoco.
11 Dissiperai loro frutto dalla terra; e loro seme dalli figliuoli delli uomini.
12 Però che hanno declinato in te i mali; hanno pensato i consigli che non potero confermare.
13 Però che tu gli porrai dopo le spalle; nelle tue reliquie preparerai loro volto.
14 Lèvati, Signore, nella tua virtù; canteremo e lauderemo le tue virtù.