Scrutatio

Sabato, 24 maggio 2025 - Maria Ausiliatrice ( Letture di oggi)

Salmi 112


font
DIODATIBIBBIA MARTINI
1 ALLELUIA, Beato l’uomo che teme il Signore, E si diletta sommamente ne’ suoi comandamenti.1 Alleluia: lodate Dio.
Fanciulli, lodate il Signore, lodate il nome del Signore.
2 La sua progenie sarà possente in terra; La generazione degli uomini diritti sarà benedetta.2 Sia benedetto il nome del Signore, da questo punto fino ne' secoli.
3 Facoltà e ricchezze son nella sua casa, E la sua giustizia dimora in perpetuo.3 Dall'oriente fino all'occaso ha da lodarsi il nome del Signore.
4 La luce si leva nelle tenebre a quelli che son diritti. Un tale uomo è pietoso, misericordioso, e giusto.4 Il Signore è eccelso presso tutte le genti: e la gloria di lui fin sopra de' cieli.
5 L’uomo da bene dona, e presta; E governa i fatti suoi con dirittura5 Chi è come il Signore Dio nostro, che abita nell'alto, e delle basse cose tiene cura in cielo, e in terra?
6 Certo egli non sarà giammai smosso; Il giusto sarà in memoria perpetua.6 Ei dalla terra solleva il mendico, e il povero alza dal fango,
7 Egli non temerà di mal grido; Il suo cuore è fermo, egli si confida nel Signore.7 Per metterlo a sedere trai principi, tra' principi del suo popolo.
8 Il suo cuore è bene appoggiato, egli non avrà paura alcuna, Finchè vegga ne’ suoi nemici ciò ch’egli desidera.8 Egli la donna sterile fa, che abiti nella casa lieta madre di figli.
9 Egli ha sparso, egli ha donato a’ bisognosi; La sua giustizia dimora in perpetuo, Il suo corno sarà alzato in gloria.
10 L’empio lo vedrà, e dispetterà; Egli digrignerà i denti, e si struggerà; Il desiderio degli empi perirà