Scrutatio

Domenica, 11 maggio 2025 - San Fabio e compagni ( Letture di oggi)

Salmi 105


font
BIBBIA VOLGARELA SACRA BIBBIA
1 Alleluia Alleluia.Confessate al Signore, per ch' egli è buono; però che sempre sarà la misericordia sua.1 Lodate il Signore, invocate il suo nome; proclamate fra i popoli le sue imprese.
2 Chi potrebbe dire le potenze sue, farà a sapere le sue lodi?2 Cantate in suo onore, a lui inneggiate, meditate su tutti i suoi prodigi.
3 Beati sono quelli che osservano il giudicio, e fanno giustizia in ogni tempo.3 Gloriatevi del suo santo nome; si rallegri il cuore di quanti cercano il Signore.
4 Signore, arricòrdati di noi, nella benevolenza del tuo popolo; vìsitane nel salutare tuo,4 Ricercate il Signore e la sua potenza; ricercate il suo volto costantemente.
5 a vederlo nella bontà degli eletti tuoi, a rallegrarlo nella letizia della gente tua; acciò sii lodato con la eredità tua.5 Ricordate le meraviglie che egli ha compiute, i prodigiosi giudizi della sua bocca:
6 Abbiamo peccato coi nostri padri, operato ingiustamente, fatta la iniquità.6 voi, discendenza di Abramo, suo servo, figli di Giacobbe, suo eletto.
7 Li padri nostri in Egitto non intesero le tue maraviglie; non si hanno arricordato della molta tua misericordia. E ascendenti nel mare il provocorono a ira, nel mare rosso.7 Egli è il Signore, vostro Dio; su tutta la terra sono i suoi giudizi.
8 E feceli salvi per il nome suo, per manifestare la potenza sua.8 Egli si ricorda per sempre del suo patto parola data per mille generazioni
9 E riprese il mare rosso, e seccossi; e menolli per il fondo secco nel deserto.9 che fece con Abramo, del suo giuramento dato a Isacco,
10 E salvolli dalla mano delli odianti; e reccattolli dalla mano delli nemici.10 che a Giacobbe confermò come suo statuto e a Israele come eterna alleanza,
11 E l'acqua coperse gli loro tribulanti; uno solo di loro non rimase.11 quando disse: "A te darò la terra di Canaan, come vostra porzione di eredità".
12 E credettero alle sue parole; e lodarono la lode sua.12 Quando essi erano in piccolo numero, pochi e forestieri in quella terra,
13 Presto fecero, dimenticoronsi delle opere sue; non sostenettero il consiglio suo.13 vaganti da nazione a nazione, da un regno a un altro popolo,
14 E desiderorono la concupiscenza nel deserto; e tentorono Iddio nel luogo d'acqua.14 non permise che alcuno li opprimesse e punì i re a causa loro:
15 E detteli la loro petizione; e mandò la saturità in loro anime.15 "Non toccate i miei consacrati; ai miei profeti non fate del male!".
16 E provocorono ad ira Moisè nelli alloggiamenti, e Aaron santo del Signore.16 Fece venire la fame sulla terra, tagliò ogni sostegno di pane.
17 Apersesi la terra, e inghiottì Datan; e sopra la congregazione coperse Abiron.17 Davanti a loro mandò un uomo; come schiavo fu venduto Giuseppe.
18 E ardette il fuoco nella loro sinagoga; la fiamma bruciò li peccatori.18 Strinsero in ceppi i suoi piedi, passò nel ferro la sua gola;
19 E fecero il vitello in Oreb; e adororono l' idolo.19 finché la sua parola non si fu adempiuta, e il detto del Signore non l'ebbe giustificato.
20 E mutorono la sua gloria in similitudine di vitello mangiante il fieno.20 Il re mandò a scioglierlo, il dominatore dei popoli mandò a liberarlo.
21 E dismenticoronsi Iddio che gli fece salvi, che fece le cose grandi in Egitto,21 Lo elevò a signore della sua casa, sovrintendente a tutti i suoi averi,
22 maravigliose nella terra di Cam, terribili nel mare rosso.22 perché istruisse i suoi prìncipi secondo il suo beneplacito, e insegnasse la saggezza ai suoi anziani.
23 E disse che gli avrebbe distrutti; se Moisè eletto suo non gli fusse stato a pregare dinanzi al suo cospetto, che removesse l'ira sua a non distruggerli.23 Allora entrò Israele in Egitto, emigrò Giacobbe nella terra di Cam.
24 Ed ebbero per niente la terra desiderata. Non credettero alla sua parola,24 Ma Dio rese assai fecondo il suo popolo, lo fece crescere più dei suoi nemici.
25 e mormororono nelli tabernacoli suoi; non udirono la voce del Signore.25 Mutò il loro cuore perché odiassero il suo popolo, perché contro i suoi servi agissero con inganno.
26 Egli levò sopra di loro la mano sua, per gittarli in terra nel deserto,26 Mandò Mosè suo servo, Aronne che egli s'era scelto.
27 e per disperdere nelle nazioni luro seme, e destruggerli nelle regioni.27 Pose in loro le sue parole portentose, e i suoi prodigi nella terra di Cam.
28 E sacrificorono a Beelfegor; e mangiorono li sacrificii de' morti.28 Inviò le tenebre e si fece buio, ma non rispettarono le sue parole.
29 E provocoronlo nelle loro invenzioni; e in essi è accresciuta la ruina.29 Mutò in sangue le loro acque e fece morire i loro pesci.
30 E stette Finees, e placollo; e cessò la piaga del popolo.30 Brulicò di rane il loro paese, fin nelle stanze dei loro sovrani.
31 E fulli reputato a giustizia, in generazione e generazione insino in sempiterno.31 Diede un comando e vennero le mosche, zanzare in tutto il territorio.
32 E provocoronlo in via all' acqua della contraddizione; e per loro turbossi Moisè,32 Quale pioggia per loro mandò la grandine, fuoco e vampe nel loro paese.
33 per che crucciarono il spirito suo. E divise colle sue labbra.33 Poi colpì le loro vigne e i fichi, stroncò gli alberi del loro territorio.
34 Non distrussero le genti, le quali il Signore a loro disse.34 Diede un comando e vennero le locuste, e bruchi senza numero:
35 E mescoloronsi tra le genti, e imparorono loro opere,35 divorarono ogni erba del paese, distrussero i frutti del loro suolo.
36 e servittero a' loro idoli; e a quelli è fatto scandalo.36 Colpì ogni primogenito nella loro terra, tutte le primizie del loro vigore.
37 E sacrificorono loro figliuoli e loro figliuole alli demonii.37 Fece uscire il suo popolo con argento e oro; non c'era alcun infermo fra le loro tribù.
38 E sparsero il sangue innocente, sangue dei loro figliuoli e figliuole, le quali sacrificorono alli idoli di Canaan. E furono uccisi li uomini nella terra,38 Si rallegrò l'Egitto per la loro partenza, il loro terrore era caduto su di essi.
39 la quale fu contaminata nelle loro opere; e fornicorono nelli loro trovamenti.39 Distese una nube a loro protezione, e un fuoco per illuminarli nella notte.
40 E fu adirato il Signore di furore sopra il suo popolo; ed ebbe [in] abominazione la sua eredità.40 Alla loro richiesta fece venire le quaglie e con pane dal cielo li saziò.
41 E dètteli nelle mani delle genti; e furono suoi signori coloro che li ebbero in odio.41 Aprì una rupe e ne scaturì acqua; scorreva come un fiume nel deserto.
42 E' loro nemici li tribulorono, e furono abbassati sotto loro mani;42 Poiché si ricordò della sua santa parola, data ad Abramo, suo servo.
43 (ma il Signore) spesso li liberò. Ma quelli nel loro consiglio il crucciarono; e furono abbassati nelle loro iniquità.43 Quindi fece uscire il suo popolo allegramente, i suoi eletti, con canti festosi.
44 E vide quando erano tribulati; e uditte la loro orazione.44 Diede a loro le terre delle genti e presero in eredità le ricchezze dei popoli,
45 E arricordossi del testamento suo; e si pentì secondo le sue molte misericordie.45 affinché osservassero i suoi precetti e custodissero le sue leggi. Alleluia.
46 E dètte loro nelle misericordie nel cospetto Idi tutti che li aveano tolti.
47 Fanne salvi, Signore Iddio nostro; e raunane delle nazioni. E confessaremo il tuo santo nome; e ci rallegraremo nella lode tua.
48 Benedetto è il Signore Iddio d'Israel dal principio insino alla fine; e dirà ogni popolo: fia fia.