Scrutatio

Giovedi, 23 maggio 2024 - San Giovanni Battista de Rossi ( Letture di oggi)

Salmi 56


font
BIBBIA RICCIOTTIBIBBIA VOLGARE
1 - Al corifeo; [sull'aria]: «Non mandare in malora!». Ode. Di David, quando se ne fuggì lontano da Saul in una spelonca.1 In fine, non disperdere, David nella inscrizione del titolo, quando fuggitte dalla faccia di Saul nella spelonca.
2 Abbi pietà di me, o Dio, abbi pietà di me, perchè in te confida l'anima mia, e all'ombra delle tue ali io mi rifugio, sino a che passi la calamità.2 Abbi misericordia di me, Iddio, abbi misericordia di me; però che in te confida l'anima mia. E spererò nell'ombra delle tue ale, insino a tanto che passi la iniquità.
3 Io grido a Dio, all'Altissimo, al Dio che mi benefica.3 Griderò a Iddio altissimo; Iddio mio benefattore.
4 Egli manderà dal cielo [il suo aiuto] e mi libereràe abbandonerà al vituperio i miei oppressori. Iddio manderà giù il suo favore e la sua fedeltà,4 Dal cielo mandò, e liberò me; dètte in obbrobrio li miei conculcanti.
5 e strapperà l'anima mia di mezzo a' giovani leoni. Mi addormento [benchè] turbato![Mi trovo tra] uomini i cui denti son lance e frecce e la loro lingua una spada affidata.5 Mandò Iddio la sua misericordia e la sua verità, e liberò l'anima mia da' catelli de' leoni; e dormitti conturbato. Li figliuoli delli uomini, loro denti sono arme e sagitte; e le loro lingue sono come coltello acuto.
6 Sii esaltato al di sopra de' cieli, o Dio, e per tutta la terra [si spanda] la tua gloria.6 Esàltati sopra li cieli, o Iddio; e sopra la terra è la tua gloria.
7 Un laccio avevan teso a' miei piedi, e avevan curvato l'anima mia. Avevan scavato una fossa davanti a me, e ci son caduti dentro!7 Apparecchiorono alli miei piedi il lacciolo; e inchinorono l'anima mia. Scavorono la fossa dinanzi la mia faccia; e cascorono in quella.
8 Pronto è il mio cuore, o Dio, pronto è il mio cuore; canterò e inneggerò:8 Apparecchiato è il mio cuore; canterò, e dirò la laude.
9 Sorgi gloria mia!sorgi arpa e cetra! Vo' destarmi all'aurora.9 Lèvati, gloria mia; lèvati, salterio e citara; per tempo mi leverò.
10 Ti celebrerò tra i popoli, o Signore, e inneggerò a te tra le genti.10 A te, Signore, confesserò nelli popoli; e a te dirò il salmo nelle genti.
11 Perchè s'inalza sino al cielo la tua misericordia, e sino alle nubi la tua fedeltà.11 Imperò che la tua misericordia è magnificata insino in cielo, e la tua verità insino alle nubi.
12 Sii esaltato al di sopra de' cieli, o Dio, e su tutta la terra [si spanda] la tua gloria.12 Lèvati sopra li cieli, o Iddio; e sopra ogni terra sarà la tua gloria.