Scrutatio

Lunedi, 13 maggio 2024 - Beata Vergine Maria di Fatima ( Letture di oggi)

Salmi 113


font
BIBBIA RICCIOTTIBIBBIA RICCIOTTI
1 - Alleluia! Quando Israele uscì dall'Egitto, la casa [cioè] di Giacobbe da un popolo barbaro,1 - Alleluia! Quando Israele uscì dall'Egitto, la casa [cioè] di Giacobbe da un popolo barbaro,
2 la Giudea divenne il suo santuario, Israele il suo dominio.2 la Giudea divenne il suo santuario, Israele il suo dominio.
3 Il mare vide e fuggì, il Giordano si rivolse indietro.3 Il mare vide e fuggì, il Giordano si rivolse indietro.
4 I monti saltellarono come montonie le colline come agnelli di pecore.4 I monti saltellarono come montonie le colline come agnelli di pecore.
5 Che cos'hai, o mare, che fuggisti? e tu, o Giordano, che ti rivolgesti indietro?5 Che cos'hai, o mare, che fuggisti? e tu, o Giordano, che ti rivolgesti indietro?
6 [Perchè], o monti, saltellaste come montoni, e voi, o colline, come agnelli di pecore?6 [Perchè], o monti, saltellaste come montoni, e voi, o colline, come agnelli di pecore?
7 Al cospetto del Signore traballò la terra, al cospetto del Dio di Giacobbe,7 Al cospetto del Signore traballò la terra, al cospetto del Dio di Giacobbe,
8 che muta la roccia in stagni d'acque e la rupe in sorgenti d'acque.8 che muta la roccia in stagni d'acque e la rupe in sorgenti d'acque.
9 Non a noi, o Signore, non a noi, ma al tuo nome dà gloria,9 Non a noi, o Signore, non a noi, ma al tuo nome dà gloria,
10 per la tua misericordia e la tua fedeltà. Perchè non dican le genti:«Dov'è il loro Dio?».10 per la tua misericordia e la tua fedeltà. Perchè non dican le genti:«Dov'è il loro Dio?».
11 Il nostro Dio è nel cielo, e tutto quel che vuole egli fa.11 Il nostro Dio è nel cielo, e tutto quel che vuole egli fa.
12 Gl'idoli delle genti sono argento e oro, opera delle mani degli uomini.12 Gl'idoli delle genti sono argento e oro, opera delle mani degli uomini.
13 Han la bocca e non parlano, han gli occhi e non vedono,13 Han la bocca e non parlano, han gli occhi e non vedono,
14 han gli orecchi e non odono, han le narici e non odorano,14 han gli orecchi e non odono, han le narici e non odorano,
15 han le mani e non palpano, hanno i piedi e non camminano, non emetton suono con la lor gola.15 han le mani e non palpano, hanno i piedi e non camminano, non emetton suono con la lor gola.
16 Diventino simili ad essi quelli che li fannoe quanti confidano in loro!16 Diventino simili ad essi quelli che li fannoe quanti confidano in loro!
17 La casa d'Israele spera nel Signore: egli è il loro aiuto e il lor protettore.17 La casa d'Israele spera nel Signore: egli è il loro aiuto e il lor protettore.
18 La casa d'Aronne spera nel Signore: egli è il loro aiuto e il lor protettore.18 La casa d'Aronne spera nel Signore: egli è il loro aiuto e il lor protettore.
19 Quei che temono il Signore speran nel Signore: egli è il loro aiuto e il lor protettore.19 Quei che temono il Signore speran nel Signore: egli è il loro aiuto e il lor protettore.
20 Il Signore si ricorda di noi e ci benedice: benedice la casa d' Israele, benedice la casa d'Aronne,20 Il Signore si ricorda di noi e ci benedice: benedice la casa d' Israele, benedice la casa d'Aronne,
21 benedice tutti quelli che temono il Signore, i piccoli e i grandi.21 benedice tutti quelli che temono il Signore, i piccoli e i grandi.
22 Vi accresca il Signorevoi e i vostri figliuoli.22 Vi accresca il Signorevoi e i vostri figliuoli.
23 Benedetti siate dal Signore, che ha fatto il cielo e la terra.23 Benedetti siate dal Signore, che ha fatto il cielo e la terra.
24 Il cielo altissimo è per il Signore, la terra egli ha dato ai figliuoli degli uomini.24 Il cielo altissimo è per il Signore, la terra egli ha dato ai figliuoli degli uomini.
25 Non i morti ti loderanno, o Signore, nè tutti quelli che scendon negli Inferi.25 Non i morti ti loderanno, o Signore, nè tutti quelli che scendon negli Inferi.
26 Ma noi viventi benediciamo il Signore, sin da ora e in perpetuo. [Alleluia!]26 Ma noi viventi benediciamo il Signore, sin da ora e in perpetuo. [Alleluia!]