Scrutatio

Domenica, 19 maggio 2024 - San Giovanni I papa ( Letture di oggi)

Salmi 125


font
DIODATIBIBBIA RICCIOTTI
1 Cantico di Maalot. QUELLI che si confidano nel Signore, Son come il monte di Sion, il quale non può essere smosso, E che dimora in perpetuo.1 - Cantico de' gradini. Quando il Signore ricondusse gli esuli di Sion, eravamo come trasognati.
2 Come Gerusalemme è intorniata di monti, Così il Signore è intorno al suo popolo, Da ora in eterno.2 Allora fu ripiena [d'un sorriso] di gioia la nostra boccae la lingua nostra di giubilo. Allora si diceva tra le genti:«Grandi cose ha fatto il Signore per essi!».
3 Perciocchè la verga d’empietà non riposerà in perpetuo Sopra la sorte de’ giusti; Acciocchè talora i giusti non mettano le lor mani ad alcuna iniquità3 [Sì], grandi cose ha fatto il Signore per noi; noi siamo in esultanza.
4 O Signore, fa’ bene a’ buoni, Ed a quelli che son diritti ne’ lor cuori.4 Riconduci, o Signore, i nostri esulicome un torrente nel mezzogiorno.
5 Ma, quant’è a quelli che deviano dietro alle loro obliquità, Scaccili il Signore con gli operatori d’iniquità. Pace sia sopra Israele5 Quei che seminan tra le lacrime, nel giubilo mieteranno.
6 Andavano, andavano e piangevano, spargendo il loro seme: vengono ora, vengono nel giubilo, portando i loro covoni.