SCRUTATIO

Sabato, 27 settembre 2025 - San Vincenzo de' Paoli ( Letture di oggi)

Salmi 23


font
BIBBIA VOLGAREDIODATI
1 Salmo di David nel primo di del Sabbato. La terra è del Signore, e la sua plenitudine; il circuito delle terre, e tutti che àbitano in quello.1 Salmo di Davide IL Signore è il mio pastore: nulla mi mancherà.
2 Per che hallo fondato sopra il mare, e sopra li fiumi l'ha preparato.2 Egli mi fa giacere in paschi erbosi, Mi guida lungo le acque chete.
3 Chi ascenderà nel monte del Signore? ovver chi starà nel luogo santo suo?3 Egli mi ristora l’anima; Egli mi conduce per sentieri di giustizia, Per amor del suo Nome.
4 Innocente delle mani e mondo di cuore, il quale non ha tolto l'anima sua invano, nè giurato al suo prossimo con inganno.4 Avvegnachè io camminassi nella valle dell’ombra della morte, Io non temerei male alcuno; perciocchè tu sei meco; La tua bacchetta, e la tua verga mi consolano.
5 Questo riceverà la benedizione dal Signore, e la misericordia dal suo salvatore Iddio.5 Tu apparecchi davanti a me la mensa, al cospetto de’ miei nemici; Tu ungi il mio capo con olio; la mia coppa trabocca.
6 Questa è la generazione de' suoi cercanti, cercanti la faccia di Dio di Iacob.6 Per certo, beni e benignità mi accompagneranno Tutti i giorni della mia vita; Ed io abiterò nella Casa del Signore Per lunghi giorni
7 Principi, levate le vostre porte, e voi, porte eternali, levatevi; ed entrerà il re della gloria.
8 Chi è questo re di gloria? Egli è il Signore forte e potente, potente Signore nella battaglia.
9 Voi, prìncipi, removete le vostre porte, e voi, porte eternali, levatevi; ed entrerà il re di gloria.
10 Chi è questo re di gloria? Il Signore delle virtù, lui è il re di gloria.