Scrutatio

Mercoledi, 29 maggio 2024 - Sant'Alessandro ( Letture di oggi)

Salmi 109


font
BIBBIA TINTORIBIBBIA VOLGARE
1 IlSignore ha detto al mio Signore: « Siedi alla mia destra, finché non avrò messo i tuoi nemici a sgabello dei tuoi piedi ».1 Salmo di David. Disse il Signore al Signore mio: siedi alla destra mia, insino ch' io ponerò li tuoi nemici, come scabello de' tuoi piedi.
2 Il Signore farà uscire da Sionne lo scettro della tua potenza: impera sopra i tuoi nemici.2 Il Signore manderà la bacchetta della virtù tua di Sion; signorizza in mezzo de' nemici tuoi.
3 Teco è il principato dal giorno della tua possanza tra gli splendori dei santi; prima della stella del mattino io dal mio seno ti ho generato .3 Sarò teco nel principio, nel dì della virtù tua, nella luce de' santi; prima che lucifero, del ventre te generai.
4 Il Signore l'ha giurato e non se ne pentirà: tu sei sacerdote in eterno secondo Lordine di Meichisedech.4 Giurò il Signore, e non si pentirà; tu sei sacerdote in eterno secondo l'ordine di Melchisedec.
5 Il Signore, alla tua destra, stritola i re, nel giorno dell'ira sua.5 Il Signore è alla mano destra tua; ha fracassati li re nel dì della ira sua.
6 Giudicherà le nazioni, moltiplicherà le rovine, schiaccerà nella polvere le teste di molti.6 Giudicarà nelle nazioni; empirà le ruine; nella terra abbasserà li capi di molti.
7 Nel viaggio si disseta al torrente, e per questo terrà alta la testa.7 Nella via bevette del torrente; però hassi esaltato il capo.