Scrutatio

Domenica, 2 giugno 2024 - Santi Marcellino e Pietro ( Letture di oggi)

Salmi 14


font
BIBBIA RICCIOTTIBIBBIA VOLGARE
1 - Salmo di David. Signore, chi potrà albergar nella tua tenda? chi potrà dimorar sul tuo santo monte?1 Salmo di David. Signore, chi abiterà nel tuo tabernacolo? ovver chi si riposerà nel tuo [santo] monte?
2 Chi procede senza macchia e opera giustizia,2 Colui che entra (nel tabernacolo) sanza macula e fa la giustizia;
3 chi dice la verità [come la sente] in cuor suo, chi non trama calunnie con la sua lingua, nè fa del male al suo vicino, nè lancia ignominia contro i suoi prossimi.3 colui che parlerà la verità con il cuore suo, e non ha adoperato inganno con la lingua sua; nè anco fece male al prossimo suo, nè indusse obbrobrio contro al prossimo suo.
4 A' suoi occhi nulla vale il malvagio; onora invece quei che temono il Signore. Giura al suo prossimo, e non l'inganna.4 Il maligno è ridotto a niente inanzi a lui; e Iddio glorifica colui che il teme.Colui che giura al prossimo suo, e non l' in ganna;
5 Il suo danaro non dà ad usura, e doni non accetta contro l'innocente. Chi fa questo, non sarà smosso in eterno!5 colui che non diede la sua pecunia ad usura, e non ricevette dono sopra (la cagione) dello innocente (per opprimerlo); colui che ha fatto queste cose, non sarà mosso in eterno (e sarà sempre beato).