Scrutatio

Martedi, 28 maggio 2024 - Santi Emilio, Felice, Priamo e Feliciano ( Letture di oggi)

Salmi 115


font
BIBBIA RICCIOTTIBIBBIA VOLGARE
1 Io ebbi fede e perciò parlai [a Dio]. Ma ero afflitto oltremodo!1 Alleluia. Io ho creduto; per la quale cosa io ho parlato; ma io fui molto abbassato.
2 Dicevo nel mio turbamento: «Ogni uomo è bugiardo!».2 Io dissi nella contemplazione mia: ogni uomo è bugiardo.
3 Che renderò al Signoreper tutti [i benefizi] che m'ha largito?3 Che renderò al Signore per tutte le cose che mi ha donate?
4 Il calice della salvezza prenderò in mano, e il nome del Signore invocherò.4 Porrò il calice del Salvatore; e invocard il nome del Signore.
5 I miei voti al Signore scioglieròalla presenza di tutto il suo popolo. 15 Ha un prezzo assai alto al cospetto del Signorela morte de' suoi santi!5 Al Signore renderò li miei voti in presenza di tutto lo populo suo;
6 O Signore, io son tuo servo, tuo servo e figlio d'una tua serva: tu hai spezzato le mie catene!6 nel cospetto del Signore preziosa è la morte de' [suoi] santi.
7 A te immolerò una vittima di lode [e di ringraziamento], e il nome del Signore invocherò.7 O Signore, per che io son il servo tuo, e figliuolo dell' ancilla tua, hai rotti li miei legami;
8 I miei voti al Signore scioglieròalla presenza di tutto il suo popolo,8 a te sacrificarò il sacrificio di laude, e invocarò il nome del Signore.
9 negli atri della casa del Signore, in mezzo a te, o Gerusalemme. [Alleluia!]9 Al Signore renderò li miei voti nel conspetto di tutto lo populo suo;
10 ne' portici della casa del Signore, in mezzo di te, o Ierusalem.