Scrutatio

Martedi, 28 maggio 2024 - Santi Emilio, Felice, Priamo e Feliciano ( Letture di oggi)

Salmi 29


font
BIBBIA MARTINIBIBBIA VOLGARE
1 Consagrazione della casa.
Io ti glorificherò, o Signore, perché tu mi hai protetto, e non hai rallegrati del mio danno i miei nemici.
1 Cantico nella dedicazione della casa di David.
2 Signore Dio mio, io alzai a te le mie grida, e tu mi sanasti.2 Esalterò te, Signore, per che mi hai ricevuto; e non delettasti gli miei nemici sopra di me.
3 Signore, tu traesti fuor dall'inferno l'anima mia; mi salvasti dal consorzio di quelli, che scendono nella fossa.3 Signore, Iddio mio, chiamai a te, e tu mi sanasti.
4 Santi del Signore, cantate inni a lui, e celebrate la memoria di lui, che è santo.4 Signore, tu traesti l'anima mia dall' inferno; salvasti me da' descendenti nel lago.
5 Perché egli nella sua indegnazione flagella, e col suo favore da vita.
La sera saravvi il pianto, e al mattino allegrezza.
5 Voi, suoi santi, laudate al Signore; e confessate alla memoria della sua santità.
6 Ma io nella mia abbondanza avea detto: Non sarò soggetto a mutazione giammai.6 Imperò che l'ira è nella sua indignazione; e la vita è nella sua volontà. Al vespero dimorerà il pianto, e al mattutino la letizia.
7 Signore, col tuo favore tu avevi dato stabilità alle prosperevoli cose mie; Rivolgesti da me la tua faccia, ed lo fai in costernazione.7 Ma io dissi nella mia abbondanza: non mi moverò in eterno.
8 A te, o Signore, alzerò io le mie grida, e al mio Dio presenterò la mia orazione.8 Signore, nella tua volontà hai donato la virtù alla mia bellezza. Rimovesti da me la tua faccia, e fui conturbato.
9 Qual vantaggio del sangne mio, quand'io cadrò nella corruzione? Forse la polvere canterà le tue lodi, od annunzierà la tua verità?9 A te, Signore, chiamerò, e al mio Iddio deprecarò.
10 Il Signore mi udì, ed ebbe pietà di me: il Signore si fè mio aiuto.10 Che utilità è nel mio sangue, quando vengo in corruzione? A te adunque confesserà la polvere, ovvero annunciarà la tua verità?
11 Cangiasti per me in gaudio i miei lamenti: facesti in pezzi il mio sacco, e mi inondasti di allegrezza:11 Uditte il Signore, e ha avuto misericordia di me; il Signore fatto è mio aiutore.
12 Affinchè tua laude sia la mia gloria, ed io non sia più trafitto: Signore Dio mio, te io canterò in eterno.12 Ha'mi convertito il mio pianto in gaudio; hai squarciato il mio sacco, ed ha'mi circondato di letizia,
13 acciò ch' io a te canti la mia gloria, e più non mora: Signore, Iddio mio, a te confesserò in eterno.