Scrutatio

Mercoledi, 29 maggio 2024 - Sant'Alessandro ( Letture di oggi)

Salmi 115


font
BIBBIA MARTINIBIBBIA VOLGARE
1 Credetti; per questo parlai: ma mi fui umiliato oltre modo.1 Alleluia. Io ho creduto; per la quale cosa io ho parlato; ma io fui molto abbassato.
2 Io dissi nella mia perturbazione: Tutti gli uomini sono mendaci.2 Io dissi nella contemplazione mia: ogni uomo è bugiardo.
3 Che renderò io al Signore per tutte le cose ch' egli ha date a me?3 Che renderò al Signore per tutte le cose che mi ha donate?
4 Prenderò il calice di salute, e invocherò il nome del Signore.4 Porrò il calice del Salvatore; e invocard il nome del Signore.
5 I voti da me fatti al Signore scioglierò alla presenza di tutto il suo popolo: preziosa nel cospetto del Signore è la morte de' santi suoi.5 Al Signore renderò li miei voti in presenza di tutto lo populo suo;
6 Perché io, o Signore, son tuo servo, io tuo servo, e figliuolo di tua ancella.6 nel cospetto del Signore preziosa è la morte de' [suoi] santi.
7 Tu hai sprezzate le mie ritorte: a te sagrificherò ostia di lode, e invocherò il nome del Signore.7 O Signore, per che io son il servo tuo, e figliuolo dell' ancilla tua, hai rotti li miei legami;
8 Scioglierò i voti fatti da me al Signore alla presenza di tutto il suo popolo: nell'atrio della casa del Signore, in mezzo a te, o Gerusalemme.8 a te sacrificarò il sacrificio di laude, e invocarò il nome del Signore.
9 Al Signore renderò li miei voti nel conspetto di tutto lo populo suo;
10 ne' portici della casa del Signore, in mezzo di te, o Ierusalem.