Scrutatio

Giovedi, 23 maggio 2024 - San Giovanni Battista de Rossi ( Letture di oggi)

Salmi 75


font
DIODATIBIBBIA VOLGARE
1 Salmo di cantico di Asaf, dato al capo de’ Musici, sopra Al-tashet. NOI ti celebriamo, noi ti celebriamo, o Dio; Perciocchè il tuo Nome è vicino; L’uomo racconta le tue maraviglie.1 In fine, nelle laude; salmo del cantico di Asaf agli Assirii.
2 Al tempo che avrò fissato, Io giudicherò dirittamente.2 Conosciuto è Iddio in Giudea; in Israel il suo grande nome.
3 Il paese e tutti i suoi abitanti si struggevano; Ma io ho rizzate le sue colonne. Sela.3 In pace è fatto il suo luogo; e in Sion è la sua abitazione.
4 Io ho detto agl’insensati: Non siate insensati; Ed agli empi: Non alzate il corno;4 Quivi spezzò le potenze delli archi, il scuto, il coltello e la battaglia.
5 Non levate il vostro corno ad alto; E non parlate col collo indurato5 Tu maravigliosamente illuminando dalli monti eterni; turboronsi tutti ii insipienti di cuore.
6 Perciocchè nè di Levante, nè di Ponente, Nè dal deserto, viene l’esaltamento.6 (Gli uomini) dormirono il suo sonno; e nelle sue mani nulla trovorono [tutti gli uomini] delle ricchezze.
7 Ma Iddio è quel che giudica; Egli abbassa l’uno, ed innalza l’altro.7 Dalla tua reprensione, Iddio di Iacob, addormentoronsi quelli che salirono sopra li cavalli.
8 Perciocchè il Signore ha in mano una coppa, Il cui vino è torbido; Ella è piena di mistione, ed egli ne mesce; Certamente tutti gli empi della terra ne succeranno e berranno le fecce.8 Tu sei terribile, e a te che potrà resistere? or mai nella tua ira.
9 Ora, quant’è a me, io predicherò queste cose in perpetuo, Io salmeggerò all’Iddio di Giacobbe.9 Dal cielo facesti esser udito il giudicio; tremò la terra, e riposoe,
10 E mozzerò tutte le corna degli empi; E farò che le corna de’ giusti saranno alzate10 quando Iddio si levò in giudicio, per fare salvi tutti li mansueti della terra.
11 Imperò che il pensiero dell' uomo a te confesserà; e le reliquie de' pensieri a te faranno il dì della festa.
12 Votatevi, e rendete [a Dio vostro Signore], tutti voi che portate gli doni nel suo circuito.
13 Egli è (simile al) terribile a colui che toglie il spirito delli principali, terribile appresso tutti li re della terra.