Scrutatio

Domenica, 26 maggio 2024 - San Filippo Neri ( Letture di oggi)

Salmi 114


font
DIODATIBIBBIA VOLGARE
1 QUANDO Israele uscì di Egitto, E la casa di Giacobbe d’infra il popolo barbaro;1 Alleluia. Io amai, per che il Signore esaudirà la voce della mia orazione.
2 Giuda fu consacrato al Signore, Israele divenne suo dominio.2 Però che inclinò l' orecchia sua a me; e nei miei giorni invocarollo.
3 Il mare lo vide, e fuggì; Il Giordano si rivolse a ritroso.3 Hanno me circondato i dolori della morte; me trovorono li pericoli dell' inferno. Ho trovato la tribulazione e dolore;
4 I monti saltarono come montoni, I colli come agnelli.4 e invocai il nome del Signore. O Signore, libera l'anima mia;
5 Che avesti, o mare, che tu fuggisti? E tu, Giordano, che ti rivolgesti a ritroso?5 tu Signore, misericordioso e giusto; e Iddio nostro ara'ne misericordia.
6 E voi, monti, che saltaste come montoni; E voi, colli, come agnelli?6 Guardante li piccoli il Signore; sommi umiliato, e liberò me.
7 Trema, o terra, per la presenza del Signore; Per la presenza dell’Iddio di Giacobbe;7 O anima mia, convèrtiti nel tuo riposo; però che il Signore a te ha fatto bene.
8 Il quale mutò la roccia in guazzo d’acqua, Il macigno in fonte d’acqua8 Per che ha liberato l'anima mia dalla morte, gli occhi miei da lacrime, li piedi miei dal cadere.
9 Piacerò al Signore nella regione de' viventi.