Scrutatio

Lunedi, 19 maggio 2025 - San Celestino V - Pietro di Morrone ( Letture di oggi)

Salmi 3


font
BIBBIA VOLGAREBIBBIA RICCIOTTI
1 Salmo di David, quando fuggiva dalla faccia di Assalon suo figliuolo1 - Salmo di David. Quando fuggiva via da Assalonne suo figlio.
2 Signore, perchè sono moltiplicati coloro che tribolano me? Molti si levano contro a me.2 O Signore, come si son moltiplicati i miei persecutori, quanti insorgono contro di me!
3 Molti dicono all' anima mia: non è salute [a lei] nel suo Iddio.3 molti [già] dicon di me:«Non v'è salvezza per lui presso il suo Dio!».
4 Ma tu, Signore, se' quegli che mi ricevi; e sei la mia gloria, e sei quello che aggrandisti lo mio capo.4 Ma tu, O Signore, sei il mio difensore, tu la mia gloria, colui che rialza il mio capo.
5 Con la voce mia gridai al Signore; e ha me esaudito del monte santo suo.5 Con la mia voce io grido al Signore, ed e' m'ascolta dal suo santo monte.
6 Io dormii, e fui pieno di sonno; e leva'mi, e il nostro Signore mi ricevette.6 Mi coricai e dormii, ed [ecco] mi son levato, perché il Signor mi sostiene.
7 Non temerò le migliaia de' popoli che m' attorniarono. Leva su, Signore, e fammi salvo, Iddio mio.7 Non temo le migliaia di genteche mi s'accampan d'intorno! Lèvati su, o Signore! salvami, o mio Dio!
8 Però che tu hai percosso tutti coloro che sono contro a me senza cagione; e hai tritati i denti de' peccatori.8 Chè tu percuoti tutti quelli che m'avversan senza motivo, e i denti de' peccatori tu spezzi.
9 La salute s' appartiene al Signore di darla; e sopra il popolo tuo la benedizion tua.9 Dal Signore vien la salvezza! E sul popolo suo [si posi] la tua benedizione!