Scrutatio

Mercoledi, 21 maggio 2025 - Santi Martiri Messicani (Cristoforo Magallanes Jara e 24 compagni) ( Letture di oggi)

Salmi 131


font
BIBBIA VOLGAREBIBBIA RICCIOTTI
1 Cantico de' gradi. Arricòrdati, Signore, di David, e di ogni sua mansuetudine:1 - Cantico de' gradini. Ricordati, o Signore, di Davide di tutta la sua pietà,
2 come ha giurato al Signore, fece voto al Dio di Iacob:2 com'egli giurò al Signore e fece voto al Dio di Giacobbe:
3 Se entrarò nel tabernaculo della mia casa; se ascenderò nel letto mio ornato;3 «Non entrerò nella tenda di mia dimora, non salirò sul letto del mio giaciglio,
4 se darò sonno alli occhi miei, e dormire alle palpebre mie,4 non darò sonno agli occhi mieinè sopore alle mie palpebre
5 e riposo alle tempie mie; insino che trovi il luogo al Signore, il tabernaculo a Dio di Iacob.5 e riposo alle mie tempie, sino a ch'io trovi un luogo per il Signore, un padiglione per il Dio di Giacobbe!».
6 Ecco che l'avemo udito in Efrata; avemolo trovato nelli campi della selva.6 Ecco, abbiamo udito di essa in Efrata, l'abbiam trovata ne' campi di Jaar.
7 Entraremo nel tabernaculo suo; adoraremo nel luogo dove stettero li piedi suoi.7 Entriamo nel suo padiglione, prostriamoci davanti allo sgabello de' suoi piedi.
8 Lèvati, Signore, nel riposo tuo, tu e l'arca della santificazione tua.8 Sorgi, o Signore, verso [il luogo del] tuo riposo, tu e l'arca della tua santità.
9 Vestansi li tuoi sacerdoti di giustizia; e rallegrinsi li santi tuoi.9 I tuoi sacerdoti si rivestano di giustizia, e i tuoi santi esultino.
10 Per amore di David, servo tuo, non volgere la faccia del cristo tuo.10 Per amor di David tuo servo, non rigettar la faccia del tuo Unto!
11 Giurò il Signore a David la verità, e non li verrà a meno: del frutto del ventre tuo sopra la sedia tua ponerò.11 Ha giurato il Signore a David la verità, e non verrà meno ad essa:«Un frutto delle tue viscereio porrò sul tuo trono.
12 Se li figliuoli tuoi osservaranno il testamento mio, e le mie promissioni, e queste che a loro insegnarò, e' loro figliuoli insino in seculo, sederanno sopra la sedia tua.12 Se osserveranno i tuoi figliuoli il mio pattoe gli statuti miei che insegno loro, anche i loro figliuoli in perpetuosederanno sul tuo trono».
13 Però che il Signore ha eletto Sion; ed elesse quella per sua abitazione.13 Perchè il Signore ha scelto Sion, se l'è scelta per dimora:
14 Questo è il mio riposo in SECULUM SECULI; quivi abitarò, però [che] hommela eletta.14 «Quest'è il mio riposo per i secoli, qui abiterò perchè l'ho voluta.
15 Benedicendo benedicerò la vedova sua; li suoi poveri di pane saziarò.15 Il suo cibo benedirò largamente, i suoi poveri satollerò di pane.
16 Vestirò li suoi sacerdoti di salute; e li suoi santi di letizia si allegraranno.16 I suoi sacerdoti rivestirò di salvezza, e i suoi santi esulteranno giubilanti.
17 Qui produrrò la virtù di David; ho apparecchiato la lucerna al cristo mio.17 La farò spuntare la potenza di David, preparerò una lucerna al mio Unto.
18 Vestirò li nemici suoi di confusione; ma sopra lui rifiorirà la mia santificazione18 I suoi nemici coprirò d'ignominia, ma su di lui fiorirà la mia santità».