Scrutatio

Domenica, 19 maggio 2024 - San Celestino V - Pietro di Morrone ( Letture di oggi)

4-181 Marzo 6, 1903 Gesù la porta a vedere il mondo e dice “ecce homo”.

La Divina Volontà - Libro 4°

4-181 Marzo 6, 1903 Gesù la porta a vedere il mondo e dice “ecce homo”.
font righe continue visite 96

(1) Dopo aver molto stentato, il benedetto Gesù si faceva vedere da dentro il mio interno dicendomi:

(2) “Vogliamo andare a vedere se le creature mi vogliono”.

(3) Ed io: “Sicuro che vi vorranno, essendo voi l’Essere più amabile, chi avrà ardire di non volervi?”

(4) E Lui: “Andiamo e poi vedrai quello che faranno”.

(5) Ci siamo andati e quando siamo giunti ad un punto dove ci stavano molta gente, è uscita la sua testa da dentro il mio interno ed ha detto quelle parole che disse Pilato quando lo mostrò al popolo: Ecce Homo. E comprendevo che quelle parole significavano se volevano che il Signore regnasse per loro Re, ed avesse il dominio nei loro cuori, nelle menti, ed opere; e quelli risposero: “Toglietelo, non lo vogliamo, anzi crocifiggetelo, acciocché sia distrutta ogni sua memoria”. Oh! quante volte si ripetono queste scene. Onde il Signore ha detto a tutti: “Ecce Homo”.

(6) Nel dire ciò è successo un mormorio, una confusione, chi diceva: Non lo voglio per mio Re, voglio la ricchezza; un’altro il piacere, un’altro l’onore, chi le dignità, e chi tante altre cose. Con ribrezzo ascoltavo queste voci, ed il Signore mi ha detto:

(7) “Hai inteso come nessuno mi vuole, eppure questo è niente; volgiamoci al ceto religioso e vediamo se mi vogliono”.

(8) Onde mi sono trovata in mezzo ai sacerdoti, vescovi, religiose, devote; e Gesù con voce sonora ha ripetuto: “Ecco Homo”.

(9) E quelli dicevano: “Lo vogliamo, ma vogliamo anche il nostro comodo, altri, lo vogliamo, ma unito all’interresse. Rispondevano altri: Lo vogliamo ma unito alla stima, l’onore; che se ne fa un religioso senza stima? Replicavano altri: Lo vogliamo, ma unito a qualche soddisfazione di creatura, come si può vivere solo e senza che nessuno ci soddisfaccia? E certuni giungevano a volere al meno la soddisfazione nel sacramento della confessione, ma solo solo quasi nessuno lo voleva, non mancando pure che qualch’uno non si curasse affatto di Gesù Cristo”.

(10) Onde tutto afflitto mi ha detto: “Figlia mia, ritiramoci, hai visto come nessuno mi vuole, o al più mi vogliono unito con qualche cosa che loro piace, Io non mi contento di questo, perché il vero regnare è quando si regna solo”.

(11) Mentre ciò diceva mi sono trovata in me stessa.