SCRUTATIO

Venerdi, 18 luglio 2025 - Santa Sinforosa e sette figli ( Letture di oggi)

4-80 Agosto 6, 1901 L’amore dei beati è proprietà Divina, ma l’amor dei viatori è come proprietà che sta in atto di farne acquisto.

La Divina Volontà - Libro 4°

4-80 Agosto 6, 1901 L’amore dei beati è proprietà Divina, ma l’amor dei viatori è come proprietà che sta in atto di farne acquisto.
font visite 157

(1) Questa mattina, avendo fatto la comunione, il mio adorabile Gesù si faceva vedere tutto sofferente ed offeso che muoveva a compassione; io l’ho stretto tutto a me e gli ho detto: “Dolce mio bene, quanto sei amabile e desiderabile, come gli uomini non ti amano, anzi vi offendono; amando voi tutto si trova e l’amarti tutti i beni contiene, e non amandoti ogni bene ci sfugge; eppure chi è che ti ama? Ma deh! tesoro mio carissimo, mettete da parte le offese degli uomini e per poco sfoghiamoci in amarci”. Allora Gesù ha chiamato tutta la corte celeste ad essere spettatori del nostro amore, ed ha detto:

(2)L’amor di tutto il Cielo non mi renderebbe pago e contento, se non ci fosse il tuo unito, molto più che quell’amore è proprietà mia che nessuno mi può togliere, ma l’amor dei viatori è come proprietà che sto in atto di farne acquisto; e siccome la mia grazia è parte di Me stesso, entrando nei cuori, essendo l’Essere mio attivissimo, i viatori ne possono fare un traffico dell’amore, e questo traffico ingrandisce le proprietà dell’amor mio, ed Io ne sento tale un gusto e piacere, che mancandomi ne resterei amareggiato. Ecco perciò che senza del tuo amore, l’amore di tutto il Cielo non mi renderebbe appieno contento, e tu sappi ben trafficare il mio amore, ché amandomi in tutto, mi renderai felice e contento”.

(3) Chi può dire quanto sono lasciata stupita nel sentire ciò, e quante cose comprendevo su questo amore, ma la mia lingua si rende balbuziente, perciò faccio punto.