Scrutatio

Domenica, 19 maggio 2024 - San Celestino V - Pietro di Morrone ( Letture di oggi)

13-58 Febbraio 4, 1922 Le anime che vivono nella Divina Volontà prendono parte della attività eterna della Divina Volontà.

La Divina Volontà - Libro 13°

13-58 Febbraio 4, 1922 Le anime che vivono nella Divina Volontà prendono parte della attività eterna della Divina Volontà.
font righe continue visite 162

(1) Continuando il mio solito stato, il mio dolce Gesù nel venire mi ha detto:

(2) “Figlia mia, le anime che vivono nella mia Volontà sono le piccole rotelle che girano nella gran ruota dell’eternità. La mia Volontà è il moto e la vita della ruota dell’eternità interminabile; come esse entrano nel mio Volere per pregare, per amare, per operare, ecc., la ruota dell’eternità le fa girare nella sua circonferenza interminabile, ed esse, siccome in quella ruota trovano tutto ciò che si è fatto e si deve fare, tutto ciò che dovrebbe farsi e non si fa, sicché come girano così gettano luce ed ondate divine in ciò che si è fatto e si deve fare, dando a nome di tutti l’onore divino al loro Creatore, e rifanno ciò che dalle creature non è stato fatto. Oh! com’è bello vedere entrare un’anima nel mio Volere, come entra, la gran ruota dell’eternità le dà la corda per farla girare nella sua gran mole, e la piccola rotella fa dei giri eterni; la corda della gran ruota la mette in comunicazione con tutte le corde divine, e mentre gira fa ciò che fa il suo stesso Creatore, perciò esse sono come le prime da Me create, e come le ultime, perché nel girare si trovano al principio, nel mezzo ed alla fine; onde saranno la corona di tutta l’umana famiglia, la gloria, l’onore ed il supplemento di tutto, ed il ritorno a Dio di tutto l’ordine delle cose da Lui create. Perciò i tuoi giri siano continui nel mio Volere, Io ti darò la corda e tu ti presterai a riceverla, non è vero?”

(3) Dopo ha soggiunto: “Non hai detto tutte le girate che fa la rotella della tua volontà nella gran ruota dell’eternità”.

(4) Ed io: “Come potevo dirle se non lo so?”

(5) E Lui: “Come l’anima entra nella mia Volontà, ed anche una semplice adesione, un abbandono, Io le do la corda per farla girare, e sai quante volte gira? Gira per quante intelligenze pensano, quanti sguardi danno le creature, quante parole dicono, quante opere e quanti passi si fanno, girano ad ogni atto divino, ad ogni moto, ad ogni grazia che dal Cielo scende, insomma, in ciò che si fa in Cielo e in terra loro formano il giro, il girare di queste rotelle sono veloci, rapidi, sicché sono incalcolabili a loro stesse, ma Io li numero tutti, prima per prendermi la gloria, l’amore eterno che mi danno, e poi per fondere tutto il bene eterno, per dar loro la capacità di farli sorpassare tutto per poter abbracciare tutti e farsi corona di tutto”.

13 [1] I. M. I. Amore mio e vita mia, guida Tu la mia mano e sii insieme con me nello scrivere, sicché non io, ma Tu farai tutto, mi detterai le parole affinché siano tutte luce di verità, non permettere che metta niente di me, anzi fa’ che io scomparisca affinché tutto Tu faccia, e tutto tuo sia l’onore e la gloria, io faccio ciò solo per obbedire, e Tu non negarmi la tua grazia.