Zona pastorale


55

Per portare avanti l'azione pastorale, sono necessarie le zone pastorali, strutture intermedie tra la parrocchia e la diocesi. " La zona umana, dice F.J. Calvo, è un complesso in cui i vari ambienti godono di una certa omogeneità per dipendere degli stessi centri d'influenza ". Nella zona pastorale, interessano tutti i problemi umani, specialmente la mentalità, il vissuto e la pratica religiosa. L'importanza della zona è grande, perché in essa convergono la maggior parte dei problemi e delle necessità. Spesso, la parrocchia è troppo piccola, il vicariato foraneo è limitato, e la diocesi è troppo grande perché i problemi siano trattati adeguatamente. La zona è necessaria nelle regioni rurali per una pastorale d'insieme. La zona pastorale urbana è più difficile da precisare. Evidentemente, per evangelizzare in una città, bisogna tenere presente tutto il suo complesso, come anche la presenza di intere periferie omogenee. Di fatto, esistono già le vicarie di zona in molte città, di recente creazione, e i vicariati foranei, antiche strutture canoniche territoriali.

Nella zona, deve esserci un responsabile che coordini gli sforzi dei parroci e dei vicari foranei in una pastorale d'insieme, aperta all'orientamento di tutto il complesso diocesano. Possono essere di aiuto i delegati di zona dei grandi settori della pastorale che lavorano direttamente con le commissioni pastorali diocesane. Il responsabile e i delegati di zona, insieme ai vicari foranei, costituiscono il consiglio o commissione pastorale di zona. L'obiettivo di questa commissione sta nel riflettere sui problemi umani e religiosi della zona, per cogliere gli obiettivi concreti dell'azione pastorale. L'analisi della realtà esige l'aiuto dei sociologi. Una volta che la realtà è stata analizzata, viene tracciato il corrispondente orientamento pastorale. Questo, di solito, esige un adeguamento della mentalità degli operatori o responsabili alla situazione.

Bibl. - Aa.Vv., La Chiesa particolare, Bologna, 1985. Aa.Vv., La parrocchia e le sue strutture, Ed. Longhitano, Bologna, 1987. Viganò A., La zona vicariale o decanato, Torino, 1984.



Autore: C. Floristán
Fonte: Dizionario sintetico di pastorale (Casiano Floristan - Juan Josè Tamayo)


LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online
Acquista la Bibbia per la Scrutatio dalla Libreria del Santo
LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online