Virtù


66

A partire da Platone e da Aristotele, la virtù è una categoria fondamentale dell'etica. Nell'epoca moderna, è un concetto svalutato a causa della critica che è stata fatta ad una morale statica che privilegiava le virtù passive. La tradizione occidentale assunse la divisione platonica della virtù in quattro virtù fondamentali (cardinali): la prudenza, la giustizia, la fortezza e la temperanza.

L'etica cristiana, basandosi su san Paolo, completò questo quadro aggiungendovi le virtù teologali: la fede, la speranza e la carità.

Questo schema di virtù fu il quadro teorico in cui venne strutturata la formulazione tomista dell'etica, assunta dalla scuola domenicana. Questo schema ha esercitato anche un grande influsso nella pratica pastorale, specialmente nella formazione ascetico-spirituale.

La virtù è una disciplina di vita acquisita con un esercizio continuo. Dispone le facoltà e le forze sia quelle conoscitive che quelle emozionali per il conseguimento del bene morale. Conseguentemente, la virtù non porta di per sé né alla repressione delle inclinazioni naturali, né al disprezzo del mondo, né alla supervalutazione di comportamenti storici ormai fuori moda. Essere virtuoso vuol dire condurre una vita responsabile e coerente dinanzi a sé e dinanzi agli altri.

Ciò nonostante, le impostazioni attuali della morale, accogliendo i contributi della psicologia, sono configurate attorno alle seguenti categorie: l'opzione fondamentale, l'atteggiamento e l'atto, invece di usare le categorie virtù e atto.

Bibl. - Abbà G., Felicità, vita buona e virtù: saggio di filosofia morale, LAS, Roma, 1989. Frankena W.K., Etica. Un'introduzione alla filosofia morale, Ed. Comunità, Milano, 1981. Garelli F., Una morale senza virtù, in: Aa.Vv., Educazione morale oggi, LAS, Roma, 1983, pp. 23-37. Mc Intyre A., Dopo la virtù: saggio di teoria morale, Ed. Feltrinelli, Milano, 1988. Mongillo D., " Virtù ", in: Nuovo Dizionario di teologia morale, Ed. Paoline, Cinisello B., , pp. 1450-1474.




Autore: F. Moreno Rejón
Fonte: Dizionario sintetico di pastorale (Casiano Floristan - Juan Josè Tamayo)


LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online
Acquista la Bibbia per la Scrutatio dalla Libreria del Santo
LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online