Scrutatio

Giovedi, 25 aprile 2024 - San Marco ( Letture di oggi)

Sindacalismo


font righe continue visite 335

Alla fine del secolo scorso, i coniugi Beatrice e Sydney Webb definirono il sindacato come " una associazione pemanente di salariati che si propongono di difendere o di migliorare le condizioni del loro contratto di lavoro ". Pio XII affermò che " i sindacati sono sorti come una conseguenza spontanea e necessaria del capitalismo eretto a sistema economico " (Soyez les bienvenus, 3). Difatti, la loro ragione d'essere poggia sul fatto che una cosa sono i lavoratori ed un'altra sono i proprietari dei mezzi di produzione.

Le due principali tendenze esistenti oggi sono:

a) il sindacalismo riformista che, trascurando qualsiasi piano a lunga scadenza, ha come unico fine l'acquisto di benefici immediati e tangibili;

b) il sindacalismo di ispirazione marxista che propugna una distribuzione di competenze tra il sindacato ed il partito: il primo si preoccupa di migliorare le condizioni di lavoro e deve essere subordinato al secondo che si occupa delle trasformazioni strutturali.

La Chiesa difende il diritto che hanno i lavoratori di costituirsi in sindacati e di iscriversi liberamente ad essi. Però, mette in guardia contro il pericolo che si trasformino in un veicolo di egoismo collettivo in mano a gruppi dotati di una maggiore o minore capacità di rivendicazioni (cf GS 68; Mater et Magistra, 97-103; OA 14; Laborem exercens 20). Di fatto, oggi i sindacati sussistono e rappresentano gli interessi dei lavoratori fissi, ma non quelli dei lavoratori occasionali, clandestini, disoccupati, ecc., che sono sempre più numerosi.

Bibl. - Aa.Vv., Per una teologia del lavoro nell'epoca attuale, Ed. dehoniane, Bologna, 1985. C.E.I., Commissione per i problemi sociali e il lavoro, Il lavoro è per l'uomo. Occupazione, programmazione, partecipazione, Ed. AVE, Roma, 1984. Doni O.P., " Sindacalista ", in: Nuovo Dizionario di Teologia Morale, Ed. Paoline, Cinisello B., , pp. 1236- 1246. Galli G., I cattolici e il sindacato, Palazzi, Milano, 1969. Turone S., Storia del sindacato in Italia 1943-1980, Ed. Laterza, Bari.




Autore: L. González-Carvajal
Fonte: Dizionario sintetico di pastorale (Casiano Floristan - Juan Josè Tamayo)