Pentecoste


29

La festa di Pasqua dura cinquanta giorni. Questo tempo è chiamato tempo pasquale, o cinquantena pasquale, e termina con la festa di Pentecoste. Presso gli Ebrei, la festa del raccolto era un giorno di rendimento di grazie. Si celebrava sette settimane dopo Pasqua ed era la festa delle " primizie ", o festa delle settimane. A motivo del numero cinquanta, si chiamava Pentecoste. Più tardi, i rabbini commemorarono in quello stesso giorno la consegna della Legge fatta a Mosè sul Sinai e la conclusione dell'alleanza.

I passi del NT che parlano della Pentecoste si riferiscono alla festa ebraica. Tuttavia, la festa cristiana di Pentecoste coincide con quella ebraica solo nel nome, perché celebra il dono escatologico dello Spirito Santo e l'apertura della Chiesa ai pagani. Nelle norme riguardanti l'anno liturgico, si dice che " i cinquanta giorni che vanno dalla domenica di Risurrezione alla domenica di Pentecoste si celebrano con gioia e giubilo, come se si trattasse di un unico giorno festivo, anzi, come una grande domenica ". La cinquantena pasquale è tempo di pienezza, di gioia e di ringraziamento per il raccolto, in cui predomina l'azione dello Spirito Santo. Secondo il simbolismo dei numeri, cinquanta vuol dire pienezza, conclusione e sigillo.

Il cinquantesimo giorno, festa di Pentecoste, è paragonabile a Pasqua. Però, non è festa separata, ma è il coronamento pasquale. La vigilia di Pentecoste assomiglia a quella pasquale: si possono ricordare i

simboli del fuoco (i falò), le fiamme (lampade), la torre maledetta (il muro), le ossa aride (che si rianimano), l'acqua (che si sparge). A pentecoste, si mette in risalto lo Spirito di Dio, simboleggiato nella Bibbia col vento e col soffio: è il respiro del cristiano.

Bibl. - Congar Y., Sulla pentecoste, Ed. Queriniana, Brescia, 1973. Cremaschi L., " Pentecoste ", in: Enciclopedia del Cristianesimo, Istituto De Agostini, Novara, 1997, pp. 548-549.




Autore: C. Floristán
Fonte: Dizionario sintetico di pastorale (Casiano Floristan - Juan Josè Tamayo)


LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online
Acquista la Bibbia per la Scrutatio dalla Libreria del Santo
LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online