Parrocchia


20

Le parrocchie sono le divisioni amministrative, giuridiche e pastorali di ogni Chiesa locale o particolare. La Chiesa locale, retta dal vescovo col collegio presbiterale e coi diaconi, costituisce un'entità singolare. In ognuna, viene attualizzata tutta la Chiesa cattolica, in quanto in essa ci sono le strutture costitutive fondamentali: il canone delle scritture, la pienezza della struttura sacramentale e della successione apostolica ministeriale. Questo non si verifica con le parrocchie che nacquero con l'espansione missionaria della Chiesa nei piccoli abitati che circondavano le città (parrocchie rurali) e che poi si estero alla città di fronte alla crescita della popolazione. Di fronte alle necessità pastorali di queste comunità e l'impossibilità che il vescovo col suo presbiterio potesse accudirle, fu affidata ad alcuni presbiteri la cura di questi gruppi di fedeli (" la cura delle anime " di una parrocchia) all'interno dell'unica chiesa locale.

Oggi, le parrocchie hanno molti problemi pastorali. Ci si interroga sulla mancanza di coscienza comunitaria che si riscontra in esse e sulla necessità di promuoverle come una comunità di comunità. È questa una delle cause del movimento di comunità di base che intendono dar loro vita, specialmente in America Latina. Si sente anche la necessità di trasformarle, di avviarle sulla dinamica missionaria come piattaforma di evangelizzazione. Molte parrocchie conservano una pastorale tradizionale e alle volte tendono a ridursi ad istituzioni di servizi religiosi e all'amministrazione dei sacramenti. Con questo, perdono il loro carattere ecclesiale di comunità vive. Ciò è anche dovuto allo scarso protagonismo dei laici e al clericalismo che sussiste ancora in queste parrocchie. Il rinnovamento ecclesiale dipende in gran parte dalla trasformazione delle parrocchie, e questa è una grande sfida per il futuro.

Bibl. - Bo V., Parrocchia tra passato e futuro, Ed. Cittadella, Assisi, 1977. Bonicelli C., La parrocchia, Ed. dehoniane, Bologna, 1987. Mazzoleni A., L'evangelizzazione nella comunità parrocchiale, Ed. Paoline, Alba, 1975. Scabini P., " Parrocchia ", in: Dizionario di pastorale giovanile, Ed. Elle Di Ci, Leumann (Torino), 1989, pp. 654-667.



Autore: J.A. Estrada
Fonte: Dizionario sintetico di pastorale (Casiano Floristan - Juan Josè Tamayo)


LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online
Acquista la Bibbia per la Scrutatio dalla Libreria del Santo
LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online