Ordini religiosi


38

Nel diritto comune, sta scomparendo la denominazione molto antica e molto ricca di ordine religioso. Tutte le denominazioni tradizionali, trattandosi di religiosi in senso stretto, vengono assorbite da quella nuova: Istituti religiosi. Nel diritto particolare ed in quello proprio, si può continuare a fare uso del nome tradizionale e di tutto ciò che costituisce " il patrimonio dell'istituto " (CIC c. 578). La grande riforma della vita religiosa consiste, in parte nel potenziare " una giusta autonomia di vita " nei singoli istituti (CIC c. 586), e nel favorire i propri carismi e le proprie finalità, il proprio stile di vita, ecc. Su questi punti, il Nuovo Codice di Diritto Canonico ha seguito la ricchissima dottrina del Concilio Vaticano II, contenuta principalmente nella Costituzione Lumen Gentium (n. 45) e nel decreto Perfectae Caritatis (n. 2).

Nell'attuale diritto comune, è scomparsa la distinzione tra voto solenne e voto semplice. Nel diritto particolare, gli ordini religiosi conservano i voti solenni. Prima, questa era la principale differenza specifica tra Ordini e Congregazioni. I voti solenni rendono invalidi gli atti ad essi contrari. Invece, se non consta espressamente il contrario, i voti semplici li rendono solo illeciti. Gli Ordini mendicanti emettono solo il voto di obbedienza secondo la regola in cui sono contenuti i tre voti religiosi come rafforzamento dei consigli evangelici.

I quattro grandi Ordini mendicanti: francescani, domenicani, carmelitani e agostiniani, sono sorti per motivi differenti. Hanno, però, innegabili punti di convergenza, una grande affinità spirituale e una quasi coincidenza cronologica che li rende contemporanei nel tempo e nelle idee fondamentali . Questo li affratella e li unifica.

Bibl. - De Candido L., " Vita consacrata ", in: Nuovo Dizionario di spiritualità, Ed. Paoline, Cinisello B., , pp. 1677-1692. Gozzelino G., Seguono Cristo più da vicino. Lineamenti di teologia della vita consacrata, Ed. Elle Di Ci, Leumann (Torino), 1997. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica " Vita consecrata ", 25.3.1996. Tillard J.M.R., Davanti a Dio e per il mondo. Il progetto dei religiosi, Ed. Paoline, Alba, .




Autore: L. Vela
Fonte: Dizionario sintetico di pastorale (Casiano Floristan - Juan Josè Tamayo)


LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online
Acquista la Bibbia per la Scrutatio dalla Libreria del Santo
LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online