Movimenti sociali


30

L'idea matrice dei movimenti sociali fu quella del movimento operaio, intendendo con ciò le organizzazioni, durature o passeggere, che i lavoratori, con la loro coscienza di classe, andavano istituendo per difendere i loro interessi. L'ideologia che ha influito di più sul movimento operaio è stata il marxismo. L'anarchismo acquistò una grande importanza nell'Europa Latina. I movimenti di ispirazione cristiana riuscirono solo ad avere una forza notevole in Francia e nei paesi del Benelux. Giovanni XXIII e poi Paolo VI hanno fatto notare che non si può identificare un movimento con l'ideologia che gli ha dato origine, poiché, nell'evoluzione successiva, possono essere stati abbandonati gli aspetti negativi che l'ideologia poteva avere (cf Pacem in terris, 159; Ocotogesima adveniens, 30).

Il movimento operaio consta di due forme organizzative: partiti e sindacati, come anche associazioni internazionali di questi partiti e sindacati. La I Internazionale, costituita a Londra nel Settembre del 1864, fu costantemente divisa per lo scontro tra la corrente marxista e quella anarchica. Fu sciolta nel 1876. Nel 1889, fu fondata a Parigi la II Internazionale, di tendenza riformista, che venne riorganizzata nel 1923, dopo la crisi della Prima Guerra Mondiale, col nome di " Internazionale Socialista ed Operaia ". Nel 1919, fu fondata a Mosca la III Internazionale, o Internazionale Comunista, che riunì i partiti comunisti dei vari paesi sotto il primato di quello sovietico. Fu sciolta nel 1943. Anni prima, nel 1931, Trotsky aveva fondato a Parigi la IV Internazionale che da allora è scomparsa e riapparsa più volte, come un Guadiana politico, per mano di vari gruppi rivoluzionari estremisti.

Bibl. - Campanini G., Il cristiano fedele alla terra, Ed. dehoniane, Bologna, 1984. Girardi G. (a cura di), Coscienza operaia oggi, Ed. De Donato, Bari, 1980. Novak M., Lo spirito del capitalismo democratico e il cristianesimo, Ed. Studium, Roma, 1987.




Autore: C. Floristán
Fonte: Dizionario sintetico di pastorale (Casiano Floristan - Juan Josè Tamayo)


LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online
Acquista la Bibbia per la Scrutatio dalla Libreria del Santo
LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online