Scrutatio

Giovedi, 28 marzo 2024 - San Castore di Tarso ( Letture di oggi)

Diocesi


font righe continue visite 386

Le diocesi sono i territori che sono affidati al governo dei vescovi. Di fatto, è un termine usato nel Diritto Canonico per designare la giurisdizione di un vescovo. Attualmente, il Nuovo Codice definisce le diocesi come chiese particolari (CIC 368), rinnovando la vecchia terminologia della Chiesa antica che identificava il concetto di chiesa locale o particolare con quello di diocesi. Tuttavia, nel Nuovo Codice, si parla anche della diocesi come della " porzione del popolo di Dio che viene affidata alla cura pastorale di un Vescovo " (CIC 369). Con questo, si prendono le distanze da una ecclesiologia universale di comunione e si conserva una visione giuridico-amministrativa da una prospettiva di monarchia papale. Storicamente, le diocesi erano divisioni amministrative dell'impero romano, e la Chiesa si adattò ad esse. In Spagna, si tende a identificare la diocesi con la " provincia " civile, eccetto alcune rare eccezioni dovute il più delle volte alla tradizione e alla storia. La conseguenza è che ci sono diocesi molto grandi ed altre molto piccole. Questo, inevitabilmente, pone problemi pastorali.

Un complesso di diocesi forma una archidiocesi o provincia ecclesiastica il cui titolare è quello della chiesa principale che riceve il titolo di arcivescovo. Anticamente, gli arcivescovi avevano una grande importanza, soprattutto nel Medioevo: godevano di una grande autorità ecclesiale ed avevano molte competenze nel coordinamento e nella interrelazione delle diocesi vicine, che poi passarono al Papa. Oggi, sta risorgendo una ecclesiologia di comunione e di collegialità episcopale che può rafforzare la coscienza ecclesiale delle diocesi e archidiocesi. Questa riscoperta comporta un maggior protagonismo dei ministri e dei laici nei compiti ecclesiali coi consigli e sinodi diocesani.

Bibl. - Sartori L., Introduzione generale, in: V. Bo ed altri (ed.), Dizionario di pastorale della comunità cristiana, Ed. Cittadella, Assisi, 1980. Soravito L., " Diocesi ", in: Dizionario di Catechetica, Ed. Elle Di Ci, Leumann (Torino), 1987, pp. 213-215.



Autore: J.A. Estrada
Fonte: Dizionario sintetico di pastorale (Casiano Floristan - Juan Josè Tamayo)