Analisi della realtà


69

Le nostre percezioni spontanee della realtà si prestano a molti inganni. Perciò è necessario ricorrere ad un metodo di analisi. Esistono due correnti principali: la corrente marxista e quella funzionalista.

Le tre caratteristiche principali del metodo marxista sono le seguenti:

1) È un metodo dialettico che privilegia le contraddizioni che esistono in qualsiasi realtà.

2) Si tratta di una dialettica materialista secondo cui le relazioni economiche generano i valori, i princìpi, ecc., e non viceversa.

3) Proclama il primato della prassi, che diventa il principio ed il fine dell'atto di conoscere. E questo il metodo di coloro che sono interessati al cambiamento sociale.

Il metodo funzionalista, invece, privilegia l'armonia viuttosto che il conflitto. Parte dal presupposto che tutti gli elementi del sistema sociale funzionano insieme con un grado sufficiente di congruenza interna, cioè, senza produrre conflitti persistenti che non si possono risolvere. Il suo concetto chiave è quello di funzione, intendendo con ciò la conseguenza oggettiva che posssiede un fenomeno sociale per il complesso ampio di cui fa parte, e che non sempre coincide con le motivazioni consapevoli dei suoi protagonisti.

Anche se è necessario ricorrere ad un metodo di analisi, nessuno tuttavia può considerarsi neutro. Entrambi rendono possibile la lettura della realtà, ma anche la condizionano. Come diceva Einstein, " è la teoria che decide ciò che possiamo osservare ".

Bibl. - Caramella S., " Analisi ", in: Enciclopedia Filosofica, I, Venezia-Roma, 1957, coll. 185-190. Del Noce A., " Marx ", in: Enciclopedia Filosofica, III, Venezia-Roma, 1957, coll. 345-350. Malizia G., " Funzionalismo ", in: Dizionario di Scienze dell'Educazione, Elle Di Ci, LAS, SEI, Torino-Roma, 1897, pp. 452-454. Viglino U., " Analisi ", in: Enciclopedia Cattolica, I, Roma, 1948, call. 1135-1137. Wetter G.A., " Materialismo dialettico ", in: Enciclopedia Filosofica, III, Venezia Roma, 1957, call. 414-418.




Autore: L. González-Carvajal
Fonte: Dizionario sintetico di pastorale (Casiano Floristan - Juan Josè Tamayo)


LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online
Acquista la Bibbia per la Scrutatio dalla Libreria del Santo
LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online