Scrutatio

Venerdi, 19 aprile 2024 - San Leone IX Papa ( Letture di oggi)

Ingolfarsi


font righe continue visite 332

I. Il termine. Il verbo riflessivo ha significati assai differenti. I. dice propriamente addentrarsi in un luogo stretto; figurativamente significa o porsi in situazione difficile e rischiosa, oppure applicarsi con ardore in qualche attività.

Nella letteratura mistica è stato assunto il senso più antico e meno comune, cioè quello di un oggetto, di una nave che entra nel mare infinito e, per traslato, di un'anima che si perde in Dio. Più che l'uso del verbo i. interessa il concetto mistico da esso espresso.

Se il mare in tempesta è simbolo del cuore dell'empio (cf Is 57,20) o di un esercito di nemici (cf Ger 50,42) oppure di una forza immane pericolosa, il mare o l'oceano tranquillo, per la sua vastità, è richiamo biblico della potenza meravigliosa di Dio che ha creato il mare e lo domina.

II. Nell'esperienza mistica. Da questo concetto a un significato tropologico il passaggio è facile. Dio, per mezzo dello Spirito Santo, dona aumento di fede e di carità all'anima, e nella misura dello spazio che ella fa all'azione santificante, Dio la conduce a una sapienza segreta fino all'unione.1 Giovanni della Croce paragona al mare l'abbondanza di pace, di soavità e diletto, nella quale lo sposo divino immerge la sposa 2 durante l'amplesso amoroso. Anzi questa è come il mare investito " in pieno dal sole (Dio) che la rischiara fino ai profondi seni e caverne, facendo scoprire le perle e le ricchissime vene di oro e di altri minerali preziosi " che ha depositato. Il mistico poeta conclude: all'anima, ferita dal dardo infuocato dell'amore e ineffabilmente felice, " sembra che tutto l'universo sia un mare d'amore (divino) dove ella si trova immersa " (parece al alma que todo el universo es un mar de amor en que ella està engolfada).3

Note: 1 Giovanni della Croce, Notte oscura II, 27,8; 2 Cf Cantico spirituale 20,11-14; 3 Fiamma viva d'amore II, 10.

Bibl. Cf rimandi nel testo.



Autore: G.G. Pesenti
Fonte: Dizionario di Mistica (L. Borriello - E. Caruana M.R. Del Genio - N. Suffi)