7Mi hai sedotto, Signore, e io mi sono lasciato sedurre;
mi hai fatto violenza e hai prevalso.
Sono diventato oggetto di derisione ogni giorno;
ognuno si beffa di me.
8Quando parlo, devo gridare,
devo urlare: «Violenza! Oppressione!».
Così la parola del Signore è diventata per me
causa di vergogna e di scherno tutto il giorno.
9Mi dicevo: «Non penserò più a lui,
non parlerò più nel suo nome!».
Ma nel mio cuore c’era come un fuoco ardente,
trattenuto nelle mie ossa;
mi sforzavo di contenerlo,
ma non potevo.
10Sentivo la calunnia di molti:
«Terrore all’intorno!
Denunciatelo! Sì, lo denunceremo».
Tutti i miei amici aspettavano la mia caduta:
«Forse si lascerà trarre in inganno,
così noi prevarremo su di lui,
ci prenderemo la nostra vendetta».
11Ma il Signore è al mio fianco come un prode valoroso,
per questo i miei persecutori vacilleranno
e non potranno prevalere;
arrossiranno perché non avranno successo,
sarà una vergogna eterna e incancellabile.
12Signore degli eserciti, che provi il giusto,
che vedi il cuore e la mente,
possa io vedere la tua vendetta su di loro,
poiché a te ho affidato la mia causa!
13Cantate inni al Signore,
lodate il Signore,
perché ha liberato la vita del povero
dalle mani dei malfattori.
14Maledetto il giorno in cui nacqui;
il giorno in cui mia madre mi diede alla luce
non sia mai benedetto.
15Maledetto l’uomo che portò a mio padre il lieto annuncio:
«Ti è nato un figlio maschio», e lo colmò di gioia.
16Quell’uomo sia come le città
che il Signore ha distrutto senza compassione.
Ascolti grida al mattino
e urla a mezzogiorno,
17perché non mi fece morire nel grembo;
mia madre sarebbe stata la mia tomba
e il suo grembo gravido per sempre.
18Perché sono uscito dal seno materno
per vedere tormento e dolore
e per finire i miei giorni nella vergogna?
Note:
Ger 20,7:hai prevalso: queste immagini di seduzione e di lotta sottolineano l'opera di Jahve sul profeta. Quest'ultimo sembra qui ribellarsi contro un Dio che ritiene responsabile della sua sventura. Espressioni di una simile disperazione son rare nella bibbia (cf. tuttavia Gb 3,1s; Sal 88). Però Geremia conserva la certezza che Jahve è il Dio della grazia e nel momento stesso in cui è afferrato dall'angoscia lancia un grido di speranza (vv 11-13).
Ger 20,10:Terrore all'intorno: espressione cara a Geremia, della quale i suoi avversari non avranno mancato di fare la parodia (cf. Ger 6,25; Ger 20,3; Ger 46,5; Ger 49,29).
Ger 20,12:che provi il giusto: oppure «con giustizia», secondo 2 mss ebr., sir., versione araba (cf. Ger 11,20).
Ger 20,13:la vita del povero o «del misero» o «del mendicante» 'ebion, ma il termine è praticamente sinonimo di «povero» `anaw (cf. Ger 22,16), e assume qui un significato religioso: colui che è provato in mezzo agli uomini e ripone la sua fiducia in Dio. I «poveri di Jahve» (cf. Sof 2,3+) rappresenteranno la posterità spirituale di Geremia.
Ger 20,14:Geremia, chiamato fin dal grembo materno (Ger 1,5), maledice il giorno della sua nascita. Questa maledizione, che sarà ripresa da Gb 3 , costituisce il punto culminante della sofferenza interiore del profeta.