7-5 Febbraio 28, 1906 L’onore più grande che la creatura può dare a Dio, è il dipendere in tutto dalla sua Volontà Divina. Modo come si comunica la Grazia.
La Divina Volontà - Libro 7°

Cerca nella documentazione. Scegli una categoria e compila la form cliccando sul pulsante Cerca.
Leggi la Bibbia. Scegli un versetto utilizzando la form qui sotto.
(1) Questa mattina il benedetto Gesù quando appena si ha fatto vedere e mi ha detto:
(2) “Figlia mia, l’onore più grande che la creatura può dare a Dio come Creatore, è il dipendere in tutto dalla sua Volontà Divina, ed il Creatore vedendo che la creatura fa il suo dovere di creatura verso del Creatore, le comunica la sua Grazia”.
(3) E mentre ciò diceva, usciva una luce da Gesù benedetto e faceva comprendere il modo come comunica la Grazia. Ed io comprendevo così: Che l’anima, per esempio, sente in sé stessa un annientamento di sé stessa, vede il suo nulla, la sua miseria, inabilitata a fare ombra di bene, ora, mentre si sente in questo modo, Iddio comunica la sua Grazia, e la Grazia della verità, sicché l’anima scorge in tutto la verità senza inganno, senza tenebre, ed ecco ciò che Dio è per natura: Verità eterna che non può ingannare, né essere ingannata, l’anima diventa per Grazia, ossia, l’anima sente un distacco dalle cose della terra, vede la loro fugacità, instabilità, come tutto è falso, tutto marciume, che meritano d’essere aborrite anziché amate. Iddio mentre l’anima si sente in questo stato, comunica la sua Grazia, e la Grazia del vero amore e dell’amore eterno; comunica la sua bellezza, in modo da fare impazzire l’anima amante, e l’anima resta ripiena dell’amore e della bellezza di Dio; ed ecco, ciò che Dio è per natura: Amore e bellezza eterna, l’anima diventa per Grazia, e così di tutte le altre virtù divine, che se volessi dire tutto, andrei troppo per le lunghe; solo aggiungo che la Grazia previene l’anima, la eccita, ma allora si comunica ed entra a prendere possesso quando le mastica quelle verità e come cibo se le inviscera nel proprio seno, perciò non tutti ricevono gli effetti detti di sopra, perché come lampi se le fanno sfuggire dalla mente e non ne fanno posto.