Scrutatio

Domenica, 19 maggio 2024 - San Celestino V - Pietro di Morrone ( Letture di oggi)

5-28 Ottobre 30, 1903 Insegnamenti sulla pace.

La Divina Volontà - Libro 5°

5-28 Ottobre 30, 1903 Insegnamenti sulla pace.
font righe continue visite 136

(1) Questa mattina, non venendo il mio adorabile Gesù, stavo pensando nel mio interno: “Chi sa se fosse vero che era nostro Signore che veniva, o piuttosto il nemico per illudermi; come Gesù Cristo doveva lasciarmi così bruttamente senza nessuna pietà?” Ora mentre ciò pensavo, per pochi istanti si è fatto vedere, alzando la sua destra e premendomi la bocca col pollice mi ha detto:

(2) “Taci, taci, e poi, sarebbe bello che uno che ha visto il sole, solo perché non lo vede dice che non era sole quello che aveva veduto; non sarebbe più vero e ragionevole se dicesse che il sole si è nascosto?” Ed è scomparso.

(3) Ma però non lo vedevo, ma sentivo che con le sue mani mi andava tutta ritoccando e strofinando la bocca, la mente ed altro, e mi faceva tutta lucente; e siccome non lo vedevo, la mente seguitava a fare dei dubbi, e Lui facendosi vedere di nuovo ha soggiunto:

(4) “Ancora non vuoi finirla? Tu vuoi farmi scomparire l’opera mia in te, perché dubitando non sei in pace, ed essendo Io fonte di pace, non vedendoti in pace farai dubitare a chi ti guida, che non è il Re della pace che abita in te. Ah! non vuoi stare attenta! E’ vero che faccio tutto Io nell’anima in modo che senza di Me non farebbe nulla, ma è pur vero che lascio sempre un filo di volontà all’anima, che può anch’essa dire: “Tutto faccio di mia propria volontà”. Onde, stando inquieta spezzi quel filo d’unione con Me, e mi leghi le braccia senza che Io possa operare in te, aspettando finché ti rimetti in pace per riprendere il filo della tua volontà e continuare l’opera mia”.