Scrutatio

Venerdi, 9 maggio 2025 - Beata Maria Teresa di Gesù (Carolina Gerhardinger) ( Letture di oggi)

CAPITOLO XVII: QUEST'ANIMA PER LE SUE VIRTÙ IN QUALCHE MODO RASSOMIGLIA ALLA BEATA VERGINE MARIA

Santa Matilde di Hackeborn

CAPITOLO XVII: QUEST'ANIMA PER LE SUE VIRTÙ IN QUALCHE MODO RASSOMIGLIA ALLA BEATA VERGINE MARIA
font righe continue visite 141

Durante la messa, la gloriosa Vergine Maria apparve alla medesima persona, la quale ardì domandarle se quell'anima beata avesse con Lei qualche tratto di somiglianza. La benigna Vergine rispose:“Sì, mi rassomiglia, e soprattutto per le sette virtù seguenti:
“Dapprima si è distinta per l'umiltà; perché si stimava come un nulla, né preferiva sé medesima a nessuno; perciò Dio l'ha elevata al pari dei più grandi tra i Santi.
“Secondo: per la purezza del suo cuore e l'innocenza della sua vita, ciò che l'ha associata ai Santi più vicini a Dio e di cui l'occhio è dotato di una più chiara visione.
“Terzo, per il suo amore fedele il quale le valse la sovrabbondanza del bene migliore che un'anima possa possedere, cioè gaudio, allegrezza, onore e beatitudine.
“Mi rassomiglia in quarto luogo, per il desiderio che ebbe della gloria di Dio, nel cercare con tutte le sue forze di promuovere la lode divina; perciò il suo posto è fra quelli che con maggiori delizie celebrano le lodi di Dio ed il Signore accetta come offerto a sé medesimo ogni omaggio, ogni azione di grazie che su la terra si rende alla sua Diletta; e inoltre, vuole compiere quei desiderii ch'ella non poté effettuare.
“In quinto luogo, per la misericordia e la compassione che le hanno meritato l'onore di essere potente per aiutare tutti i suoi umili clienti.
“Sesto, per la sua bontà. e riconoscenza; perciò il Signore ha stabilito in Lei una specie di fontana, di cui le traboccanti acque procurano ai Santi una allegrezza particolare di cui benedicono il Signore.
“Infine, mi rassomiglia per l'unione intima, con la quale ha meritato di godere col Signore di una familiarità speciale. Ella gode pure della prerogativa di esaudire tutti quelli che invocheranno Dio in nome di quel mutuo amore con cui il Signore l'ha prediletta, e con cui ella ha amato il suo Signore”.
La gloriosa Vergine soggiunse: “Da quel giorno in cui Dio vi tolse la vostra Madre badessa Gertrude che voi. amavate come l'anima vostra, Egli vi ha raccomandate a me nella fede e nell'amore che l'hanno indotto ad eleggermi come sua Madre: perciò tutto il mio zelo è impegnato nell'onorarvi come si conviene a spose del mio divin Figlio. Ed ora che vi ha tolta la vostra consolatrice (S. Metilde); Egli vi ha dato di nuovo sé stesso con tutto ciò che Egli è, onde sia il vostro Consolatore”.
Sia Egli benedetto nei secoli dei secoli! Amen.