Scrutatio

Venerdi, 9 maggio 2025 - Madonna del Rosario di Pompei ( Letture di oggi)

CAPITOLO XV: NOSTRO SIGNOR GESÙ CRISTO AMA I SUOI E NEL SUO AMORE LI CASTIGA.

Santa Matilde di Hackeborn

CAPITOLO XV: NOSTRO SIGNOR GESÙ CRISTO AMA I SUOI E NEL SUO AMORE LI CASTIGA.
font righe continue visite 161

Più tardi, nella festa di Santa Caterina, Metilde sembrò attraversare il coro in compagnia del Signore e dirigere il canto come usava mentre era ancora vivente. Quella che vedeva queste cose ne fu sorpresa, ma l'anima beata le disse: “Quando in coro io cantavo gruppi di note ascendenti, i miei desiderii si sforzavano sempre di trascinare i vostri cuori verso Dio, in alto; nelle note discendenti, io volevo invéce far scendere la grazia sopra di voi; e questo è ciò che ancora continuamente desidero”.
Quella persona le domandò: “Avete qualche cosa da dire alle suore?”
“Rallegratevi, rispose quella, rallegratevi cordialmente nel vostro diletto! Il mio amore per voi è tenero e attento come quello di una madre per il figlio unico ch'essa si tiene sempre in seno, onde preservarlo da ogni pericolo.
“Così, Dio nel suo amore desidera che sempre a Lui siate unite, e, non ve ne stacchiate giammai. Se voi lo abbandonaste, Egli vi manderebbe qualche croce per ricondurvi a Lui. Una madre con la verga castiga il suo fanciullo se corre lontano da lei e cade; così gli insegna a non allontanarsi. Una madre si diletta delle parole amabili e tenere del suo bambino; ma il vostro Sposo ben altrimenti desidera udire dalle vostre labbra certe parole che penetrano sino al fondo del suo Cuore. Fatevi coraggio, e dategli sempre tutto il vostro cuore, perché Egli è per voi Padre, Signore, Sposo, Amico e per voi sarà tutto in ogni cosa”.
A tali parole quella persona diede questo , senso: Poiché il Signore è Padre, a Lui dobbiamo affidare ogni nostro bene; poiché è Signore, in Lui dobbiamo porre la nostra speranza; poiché è Sposo, dobbiamo amarlo con tutto il cuore e con tutta l'anima; poiché è Amico, a Lui possiamo con intera confidenza esporre le nostre pene e le nostre necessità e da Lui solo dobbiamo aspettarci la consolazione.