Scrutatio

Mercoledi, 15 maggio 2024 - Sant'Isidoro agricoltore ( Letture di oggi)

CAPITOLO XX: COME L'UOMO DEBBA RICORRERE A DIO

Santa Matilde di Hackeborn

CAPITOLO XX: COME L'UOMO DEBBA RICORRERE A DIO
font righe continue visite 98

Avevano supplicato quella pia Serva di Cristo di pregare per una persona che desiderava conoscere in qual modo potesse vivere in conformità col beneplacito di Dio. Il Signore le diede questa risposta: “Si comporti come una giovane sposa che adorna il suo capo, le sue mani, le sue braccia, e si copre di un manto.
“Il suo capo rappresenta la mia Divinità, ch'essa con la lode e la riverenza può coronare come di un diadema.
“Le sue mani e le sue braccia saranno ornate di anelli, di braccialetti e di gioielli, se nelle sue azioni e nel suo lavoro si unirà all'intenzione che animava le mie opere e le mie fatiche.
“Porti l'anello della sapienza, ossia si dedichi all'assidua lettura dei libri sacri, perché la sposa della Sapienza ha il dovere di essere dotta nelle cose divine.
“Porti l'anello dell'amore, ossia ami Dio solo con tutto il cuore e con tutte le forze; poi l'anello della fede, conservando gelosamente la fedeltà che mi ha giurata; l'anello della nobiltà, imitando le mie virtù: l'umiltà, l'obbedienza, la pazienza, la povertà volontaria e le altre mie virtù che la nobiliteranno e la renderanno degna dei miei abbracci.
“Adorni pure il suo petto; ossia si trattenga in pensieri di amore. Delle mie parole, delle mie azioni e delle mie sofferenze si faccia un mazzolino che porterà sempre sul suo cuore per un mio intimo ricordo. Si avvolga infine nel manto del buon esempio, mostrandosi agli occhi altrui come un modello di ogni virtù”.
 
Un'altra volta, pregando ancora con la medesima intenzione, le parve che il Signore stendesse la mano verso quèlla persona e che, la medesima badasse ciascuna delle dita di questa divina mano. Metilde intese il senso di questo atto nel modo seguente: Il mignolo significava che doveva amare e venerare tutte le opere e le sofferenze dell'Umanità di Gesù Cristo; l'anulare indicava l'intimo amore e la fedeltà dovuta a Cristo suo Sposo; il medio, l'elevazione della conoscenza e della contemplazione; l'indice, la sapienza e l'istruzione ch'essa doveva porgere a chi ne aveva bisogno; il pollice infine, la forza e la perseveranza nel divino amore e nelle opere buone. Quel bacio alle dita del Signore dava ad intendere che non basta possedere queste virtù, ma che bisogna inoltre amarle, poiché l'anima giunge a trovarvi le proprie delizie nella proporzione. in cui realmente le acquista.