Scrutatio

Lunedi, 19 maggio 2025 - San Celestino V - Pietro di Morrone ( Letture di oggi)

CAPITOLO XV: IN QUAL MODO IL CUORE DELL'UOMO SI UNISCA AL CUORE DEL SIGNORE

Santa Matilde di Hackeborn

CAPITOLO XV: IN QUAL MODO IL CUORE DELL'UOMO SI UNISCA AL CUORE DEL SIGNORE
font righe continue visite 153

Avendo Metilde ricevuto il Sacramento del santissimo Corpo di Gesù Cristo, dopo dolci colloqui le parve che il Signore le pigliasse il cuore e lo stringesse al suo divi n Cuore talmente che non facessero più che un sol cuore. Ed Egli le disse: “È mia volontà che i cuori degli uomini mi siano uniti coi loro desiderii in modo che la creatura non desideri più nulla, ma disponga tutte le sue aspirazioni secondo il mio Cuore. Così, quando due venti soffiano insieme non si distinguono più, ma spirano un'aria sola.
“La creatura deve parimenti, essermi unita nelle sue azioni. Quando, per esempio, vuole procurarsi le cose necessarie al corpo, come il cibo, il sonno, le vesti ed altre cose simili, dica nel suo cuore: “Signore, in unione con l'amore per cui avete creato per me queste cose o questa comodità, e ne avete usato Voi medesimo per l'onore del Padre vostro e per la salvezza degli uomini, io benché peccatore indegno d'ogni vostro bene, l'accetto per vostra eterna lode e per la necessità del mio corpo.
“Riceva ancora le cure ed i servizi che gli altri le prestano in unione con l'amore dal quale sono animati a gloria di Dio, e al fine di ottenere ché si santifichino e ricevano il premio della loro carità.
“Nel fare una cosa per ubbidienza, dica: “Signore, in unione con quell'amore per cui vi degnaste di lavorare con le vostre proprie mani e ancora, lavorate senza posa nell'anima mia, adempirò questo compito che mi imponete, per la vostra gloria e per l'utilità del mio prossimo. E perché Voi avete detto: Senza di me non potete far nulla, vi prego che questo atto sia unito e compiuto insieme con la vostra perfettissima azione e così sia perfetto, a guisa di una goccia d'acqua, la quale essendo caduta in un gran fiume naturalmente ne segue tutta la corrente”.
“Infine, l'unione deve compiersi per l'accordo della volontà, vale a dire che l'anima voglia tutto ciò che voglio io, nell'avversità come nella prosperità.. Due metalli preziosi fusi assieme nel crogiuolo non possono più separarsi; così, per l'amore l'uomo diventa uno spirito solo con me, ciò che è in questa vita il punto più alto della perfezione e della virtù”.