Scrutatio

Giovedi, 2 maggio 2024 - Sant´ Atanasio ( Letture di oggi)

CAPITOLO LI. - I BATTITI DEL CUORE DI GESU'

Santa Gertrude di Helfta

CAPITOLO LI. - I BATTITI DEL CUORE DI GESU'
font righe continue visite 99

Un giorno Geltrude vedeva le Consorelle affrettarsi ad andare in Chiesa per assistere alla predica, mentre essa era ritenuta in cella dall'infermità: « Ah! mio carissimo Signore - dissella gemendo - quanto volentieri andrei alla predica se non fossi ammalata! ». « Vuoi tu, mia diletta, che ti predichi Io stesso? ».

« Assai volentieri » riprese Geltrude. Allora il Signore attrasse la Santa in modo tale, che il suo cuore riposava sui divin Costato. Dopo un momento di ineffabile riposo, ella poté discernere due palpiti dolcissimi ed ammirabili. Le disse Gesù: « Ciascuno di questi palpiti procura la salvezza degli uomini in diverse maniere: il primo quella dei peccatori, il secondo la santificazione dei giusti.

«Col primo palpito d'amore invoco continuamente Dio Padre, lo placo e propizio la sua divina misericordia. Con questo stesso palpito parlo a tutti i Santi, scusando presso di loro i peccatori, con l'indulgenza e lo zelo di un buon fratello, invitandoli ad intercedere per essi. Questo medesimo palpito è il richiamo incessante che dirigo misericordiosamente all'anima colpevole, con un indicibile desiderio di vederla tornare a me, che non mi stanco di aspettarla, « Col secondo palpito ripeto continuamente al padre quanto io sia felice d'avere dato il mio Sangue. per redimere tanti giusti, nel cuore dei quali godo delizie ineffabili. Invito poi la Corte celeste ad ammirare con me la vita di queste anime perfette, a ringraziare Dio per tutti i beni loro accordati e che loro sto preparando. Infine questo palpito del mio Cuore è il trattenimento abituale e familiare che tengo coi giusti, sia per attestare loro deliziosamente il mio amore, sia per riprenderli delle loro imperfezioni e farli, di giorno in giorno, di ora in ora, progredirei sempre.

Come nessuna occupazione esterna, nessuna distrazione della vista, o dell'udito, interrompono i battiti del cuore dell'uomo, così il governo provvidenziale dell'universo non potrebbe mai arrestare, interrompere, rallentare, nemmeno per un istante, fino alla fine dei secoli, questi dolci battiti del mio divin Cuore ».