Scrutatio

Venerdi, 26 aprile 2024 - San Marcellino ( Letture di oggi)

Pastorale del turismo


font righe continue visite 342

Il turismo (dall'inglese: to tour = girare, viaggiare) è un'attività del tempo libero che comporta lo spostamento e lo stabilirsi transitorio in una località diversa da quella in cui si vive di solito. Agli inizi, il turismo è stato un fenomeno di pochi privilegiati. Adesso, è diventato in alcuni paesi un fenomeno di massa. Il tipo di turismo dipende dal livello economico che si possiede e dalle esigenze personali o culturali. Proprio nei tempi liberi, si sviluppano meglio o si rafforzano maggiormente i valori della persona con le sue esigenze socio-culturali in un ventaglio che va dalla distensione o evasione fino alla crescita della propria cultura. La stagione privilegiata per il turismo è l'estate, ma non bisogna dimenticare i fini di settimana.

La pastorale del turismo è sorta con l'attenzione liturgica verso i turisti da parte di alcune parrocchie situate in zone climatiche e di villeggiatura. Con la pubblicazione del Direttorio della pastorale del turismo (1969), è spuntata una prima riflessione, tra il 1970 ed il 1975, dedicata al tempo libero creativo. Si sono tenuti tre Congressi internazionali sulla pastorale del turismo nel 1970, 1979 e 1984. Si possono sottolineare quattro aspetti importanti del turismo rispetto ad una sua pastorale: l'aspetto socializzante, cosmico, antropologico, morale. In primo luogo, il turismo è un fattore di elevazione morale, in quanto favorisce l'unità dei popoli, l'incontro di culture, lo sviluppo dell'ospitalità, ecc. Può essere uno strumento di pace e di fraternità.

In secondo luogo, il turismo è un fattore di solidarietà dell'uomo col cosmo, in quanto valorizza tutto il senso profondo ed essenziale della natura.

In terzo luogo, è un fattore di restaurazione della stessa persona umana, in quanto l'uomo e la donna si riposano nel tempo libero dalla fatica prodotta dal lavoro.

Infine, il turismo è un fattore di sviluppo spirituale, nella dimensione della risurrezione.

Bibl. - Barberis C., Per una sociologia del turismo, Ed. Angeli, Milano, 1979. De Panfilis E., Tempo libero, turismo e sport: la risposta della Chiesa, Ed. Gregoriana, Roma, 1986.





Autore: C. Floristán
Fonte: Dizionario sintetico di pastorale (Casiano Floristan - Juan Josè Tamayo)