Scrutatio

Giovedi, 25 aprile 2024 - San Marco ( Letture di oggi)

Parola


font righe continue visite 460

La parola umana è uno dei costitutivi fondamentali della relazione inter-personale, purchè si parli la stessa lingua. Nel dialogo, le persone si influenzano nell'atto della loro comunicazione verbale, tanto da parte di chi parla, quanto da parte di chi ascolta. Evidentemente, la parola primaria è quella orale. Però, oltre ad essere parlata, può anche essere scritta, con l'obiettivo di varcare lo spazio ed il tempo. Nasce così la scrittura, parola cristalizzata, finché non è letta da qualcuno. Senza lettori, qualsiasi libro è un documento morto. Quando, invece, viene letto, la parola riacquista vita. In ultima analisi, la capacità umana radicale di parlare viene attualizzata in varie lingue, nell'uso dei singoli, e in un'opera scritta. Mediante segni semplici e schematici, la scrittura registra il linguaggio parlato e la parola sonora. " La scrittura è un sistema di simboli di terzo grado ? parola interiore, sonorizzazione, annotazione grafica ?. La sua funzione primaria è quella di conservare la parola " (L. Alonso Schökel).

Ricordiamo che esistono tre grandi religioni del libro: l'ebraismo, il cristianesimo, l'islamismo. Tutte e tre, infatti, ritengono centrale un libro sacro. Per questo motivo, la trasmissione della parola rivelata è una caratteristica di queste religioni. È comune anche l'esistenza di trasmettitori della parola divina: i profeti che parlano a nome di Dio per denunciare i disordini ed esigere un cambiamento radicale o conversione. Mediante il profeta, Dio esprime la sua volontà. In senso stretto, il cristianesimo è di fatto la Chiesa della parola ispirata. La parola di Dio non si riduce ad un libro. Anzi, la Scrittura si trasforma in parola di Dio per gli uomini in ogni situazione ed in ogni luogo.

Bibl. - Barr J., Semantica del linguaggio biblico, Ed. Il Mulino, Bologna, 1968. Corsani B., " Parola ", in: Nuovo Dizionario di teologia biblica, Ed. Paoline, Cinisello B., , pp. 1097-1114. Schökel L.A., La parola ispirata, Ed. Paideia, Brescia, 1967.




Autore: C. Floristán
Fonte: Dizionario sintetico di pastorale (Casiano Floristan - Juan Josè Tamayo)