Scrutatio

Martedi, 16 aprile 2024 - Santa Bernadette Soubirous ( Letture di oggi)

Parabola


font righe continue visite 415

La parabola (in greco: parabolè = paragone) è un insegnamento usato dagli antichi maestri che ricorrevano ad immagini tolte dalla vita ordinaria. I rabbini abbondavano in questo metodo didattico (masal), e certe volte il loro uditorio stentava a cogliere le loro disquisizioni teoriche. La tradizione evangelica afferma che anche Gesù fece uso di parabole per diffondere il suo messaggio. Ora, la critica ricorda che le parabole evangeliche, come le conosciamo oggi, non conservano tanto l'impronta socio-religiosa in cui si suppone che le abbia formulate Gesù, quanto quella delle comunità cristiane per le quali gli evangelisti scrissero i vangeli. Così, dunque, ogni parabola ha un'impronta vitale (" Sitz im Leben ") di stampo greco. Solo trasformandola in un modulo aramaico, sarà possibile farla accordare col messaggio genuino di Gesù. A questo lavoro si dedica la critica odierna.

Esistono varie categorie di parabole evangeliche. Si possono distinguere in questo modo:

a) le parabole del Regno: si radicano in qualche aspetto concreto del regno messianico-escatologico, che, dopo essere stato annunciato dai profeti, è diventato per Gesù l'asse di tutto il suo messaggio (Mt 13,44-46; 18,12-14; 21,33-43; 22,1-13...).

b) Le parabole di crisi: si dànno soluzioni per i problemi che riguardano la comunità cristiana, ispirandosi a scene della vita ordinaria che Gesù trasforma in grido di denuncia o di ammonimento (Mt 13,33-37; 24, 43-51, 25, 1-13).

c) Le parabole di realizzazione personale: la tesi della crescita serve per segnare un cammino a quei cristiani che desiderano, superando il formalismo legalista, sfruttare i loro valori personali per meritare il premio che Gesù riserva a coloro che gli rimangono fedeli (Mt 4,3-8.26-32; 13,47-48...).

Per cogliere gli insegnamenti delle parabole, conviene tenere presente che ognuna contiene un unico messaggio che va desunto dal suo complesso. Chi cerca di ricavare applicazioni concrete da ogni particolare si ispira alla propria fantasia, perché la parabola evangelica va vista come un tutto armonico e coerente.

Bibl. - Dodd C.H., Le parabole del Regno, Ed. Paideia, Brescia, 1970. Dupont J., Il metodo parabolico di Gesù, Ed. Paideia, Brescia, 1978. Fusco V., " ParabolaParabole ", in: Nuovo Dizionario di teologia biblica, Ed. Paoline, Cinisello B., 1988, pp. 1081-1097. Jeremias J., Le parabole di Gesù, Ed. Paideia, Brescia, . Lambrecht J., Parabole di Gesù, Ed. dehoniane, Bologna, 1982.




Autore: A. Salas
Fonte: Dizionario sintetico di pastorale (Casiano Floristan - Juan Josè Tamayo)