Opinione pubblica


26


Si intende per opinione pubblica il complesso di pareri dei membri della società su un fenomeno particolare, od anche il parere che hanno su questo fenomeno la maggior parte dei cittadini. Nel primo significato, diciamo, per esempio: " l'opinione pubblica è divisa sull'energia nucleare "; nel secondo: " l'opinione pubblica è favorevole all'ingresso in Europa ".

L'importanza dell'opinione pubblica è molto grande. Per gli individui, essa è uno dei mezzi principali di controllo sociale. I legislatori sanno che le leggi e le norme che non si addicono all'opinione pubblica sono condante a rimanere lettera morta. I governati la tengono molto presente, perfino nelle dittature, perché, come diceva già Macchiavelli, è più facile governare col benestare del popolo. Per questo, i regimi totalitari e autoritari moltiplicano l'indottrinamento politico e controllano tutti i mass-media.

Le democrazie, col fatto di riconoscere la libertà di espressione, facilitano la formazione di un'opinione pubblica autentica. Però, anche in esse, esistono forti ostacoli per conseguirla. Alcuni sono esterni agli individui, come, per esempio, il controllo dei mezzi di comunicazione sociale e le agenzie di stampa per gruppi di pressione. Altri sono interni, come, per esempio, i pregiudizi e gli stereotipi. Chiunque appartenga ad una ideologia si rende generalmente impermeabile agli argomenti e alle critiche che sembrano decisivi a quelli che non sono impegnati in essa.

Bibl. - Barbano F., " Opinione pubblica ", in: Enciclopedia Filosofica, IV, Ed. Sansoni, Firenze, , coll. 1195. Liener J., " Massa (psicosi e psicologia di), in: Dizionario di catechetica, Ed. Paoline, Roma, 1966, pp. 397-398. Lippmann W., L'opinione pubblica, Milano, 1963. Noelle-Neumann E., " Opinione pubblica ", in: Dizionario di psicologia, Ed. Paoline, 1975, pp. 786-787. P.I., " Opinione pubblica ", in: Dizionario di teologia pastorale, 2, Ed. Paoline, Roma, 1962, pp. 1254-1256.



Autore: L. González-Carvajal
Fonte: Dizionario sintetico di pastorale (Casiano Floristan - Juan Josè Tamayo)


LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online
Acquista la Bibbia per la Scrutatio dalla Libreria del Santo
LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online