Integralismo


52

L'integralismo è un fenomeno politico-religioso che ha queste caratteristiche:

1) l'immobilismo: opposizione sistematica a qualsiasi cambiamento, anche di forma, ritenendo sia le strutture che le formulazioni di fede tramandate dal passato transculturali e sopra-storiche;

2) intolleranza: per l'integralista, il nemico è dentro ed è necessario cacciare fuori dalla Chiesa (o dalla società) chi non è allineato con lui. Invece del compelle intrare, gli integralisti praticano il compelle exire;

3) nostalgia della cristianità, cioè, di un ordine sociale unitario basato su un'alleanza stretta del potere civile con quello religioso.

Generalmente, gli integralisti hanno una psicologia insicura ed hanno bisogno di avvolgersi di certezze. Ciò spiega la loro ossessione per le formule precise, sia nelle questioni dottrinali che in quelle disciplinari: secondo loro, la catechesi deve esigere la ripetizione mnemonica di formule " sicure "; l'obbedienza deve essere cieca, escludendo qualsiasi processo di ricerca e di iniziativa personale, ecc. Per loro, l'unità esige l'assoluta uniformità. Circa la famosa norma della Chiesa, " unità nelle cose necessarie, libertà nelle cose dubbie e in tutto carità " (GS 92), essi sopprimono gli ultimi due membri: per loro, tutto è necessario.

L'integralismo è potenzialmente totalitario e ha dato luogo ad autentiche società segrete, come accadde al tempo di Pio X, con La Sapinière, uno degli episodi più tristi della storia della Chiesa. I metodi tipici sono gli intrighi, il segreto e la delazione.

Bibl. - Drago M. - Boroli A. (dir.), Enciclopedia del Cristianesimo, Istituto De Agostini, Novara, 1997, p. 392. Mancini I., Teologia ideologia utopia, Ed. Queriniana, Brescia, 1974. Ricoeur P., Tradizione o alternativa, Ed. Morcelliana, Brescia, 1980. Topitsch E., A che serve l'ideologia, Ed. Laterza, Bari, 1975.



Autore: L. González-Carvajal
Fonte: Dizionario sintetico di pastorale (Casiano Floristan - Juan Josè Tamayo)


LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online
Acquista la Bibbia per la Scrutatio dalla Libreria del Santo
LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online