Comunione
Cerca nella documentazione. Scegli una categoria e compila la form cliccando sul pulsante Cerca.
Leggi la Bibbia. Scegli un versetto utilizzando la form qui sotto.
Nel documento finale del II Sinodo straordinario dei vescovi del 1985, si afferma che " l'ecclesiologia di comunione è un'idea centrale e fondamentale nei documenti del Concilio " (n. 1). Questa idea proviene dal concetto di Chiesa come Popolo di Dio e sacramento di salvezza per il mondo. Il termine comunione traduce la parola greca koinonìa, che significa anche solidarietà. Deriva dal verbo " mettere in comune ". La koinonìa cristiana, secondo il NT e la tradizione della Chiesa, ribadita nel II Sinodo straordinario, è " comunione con Dio, per mezzo di Gesù Cristo, nello Spirito Santo ". È comunione fraterna di beni e di affetti. In ultima analisi, è un modo comunitario di partecipare e di condividere l'unione e la carità di Cristo.
Ciò che caratterizza la comunione cristiana è il " prendere parte attiva ". Da un lato, c'è una comunione mediante la fede e i sacramenti della fede. Da un altro, si manifesta un " vincolo di unione " tra tutti i membri della comunità cristiana. La koibonìa è, dunque, comunione con Dio e comunione della Chiesa e delle Chiese particolari, che si compie mediante la comunione nella testimonianza del vangelo (martyrìa), nel servizio al mondo (diakonìa), nella dossologia resa a Dio (leitourghìa), e nell'essere e vivere insieme (koinonìa).
Perché la Chiesa sia una comunione e viva oggi in una società civile che si considera democratica, occorre che rispetti i diritti di ognuno e sappia ascoltare la voce di tutti, specialmente di coloro che non hanno nemmeno voce. Deve invitare a condividere i beni e ad essere solidali coi poveri e con gli emarginati. Deve promuovere l'unione delle Chiese mediante un ecumenismo attivo ed instancabile. In una parola: la koinonìa è il principio regolatore della Chiesa e di ogni comunità cristiana.
Bibl. - Bori P.C., Koinonìa. L'idea della comunione nell'ecclesiologia recente e nel Nuovo Testamento, Brescia, 1972. Dianich S., La Chiesa, mistero di comunione, Ed. Marietti, Torino, 1975. Forte B., La Chiesa della Trinità. Saggio sul mistero della Chiesa comunione e missione, Ed. Paoline, Cinisello B., 1995. Franco E., Comunione e partecipazione. La koinonìa nell'epistolario paolino, Brescia, l986. Tillard J.M.R., Chiesa di Chiese. L'ecclesiologia di comunione, Brescia, 1989.
Autore: C. Floristán
Fonte: Dizionario sintetico di pastorale (Casiano Floristan - Juan Josè Tamayo)