Scrutatio

Giovedi, 28 marzo 2024 - San Castore di Tarso ( Letture di oggi)

Cattedrale


font righe continue visite 299

La cattedrale è la chiesa principale di una diocesi, dove il vescovo ha la sua sede o cattedra. L'importanza liturgica e pastorale della chiesa cattedrale fu messa in risalto dal Concilio Vaticano II che insistette sulla funzione del vescovo come capo di tutte le comunità cristiane che formano la chiesa locale o particolare: " Il Vescovo deve essere considerato come il grande sacerdote del suo gregge: da lui deriva e dipende in certo modo la vita dei suoi fedeli in Cristo. Perciò tutti devono dare la più grande importanza alla vita liturgica della diocesi che si svolge intorno al Vescovo, principalmente nella chiesa cattedrale: convinti che c'è una speciale manifestazione della Chiesa nella partecipazione piena e attiva di tutto il popolo di Dio alle medesime celebrazioni liturgiche, soprattutto alla medesima Eucarestia, alla medesima preghiera, al medesimo altare cui presiede il Vescovo circondato dai suoi sacerdoti e ministri " (SC 41).

Secondo la legislazione attuale, la chiesa cattedrale deve essere dedicata con rito solenne e l'anniversario della dedicazione va commemorato festivamente in tutte le altre chiese della diocesi (CIC, c. 1217). Si curi che il culto nella cattedrale goda di una speciale solennità, soprattutto per quanto riguarda la musica (cf SC 114). Le ordinazioni sacerdotali si celebrino " generalmente nella chiesa cattedrale " (CIC, c, 1011). Tradizionalmente, il culto nella cattedrale è affidato ad un collegio speciale di sacerdoti chiamati canonici che formano il capitolo della cattedrale. Questa istituzione giunse ad avere molta importanza nel governo della diocesi. Oggi, la sua funzione è praticamente limitata ad assicurare il culto nella cattedrale, e questo spetta quasi esclusivamente ai canonici.

Le cattedrali, soprattutto quelle europee, furono anticamente veri centri di arte e di cultura. Oggi, continuano ad essere centri di attrattiva turistica, e questo, alle volte, rende difficile il loro retto uso pastorale e liturgico.




Autore: J. Llopis
Fonte: Dizionario sintetico di pastorale (Casiano Floristan - Juan Josè Tamayo)