Scrutatio

Sabato, 20 aprile 2024 - Beata Chiara Bosatta ( Letture di oggi)

Catechetica


font righe continue visite 386

La catechetica è la riflessione rigorosa e sistematica sulla prassi catechetica. È la scienza della catechesi.

Come la catechesi risponde alla dimensione profetica della missione della Chiesa (distinta dalla sua dimensione realizzatrice-caritativa e dalla sua dimensione contemplativa-liturgica), la catechetica si inserisce nel settore profetico della teologia pastorale.

Sullo sfondo della teologia pastorale, è soggiacente la preoccupazione di attualizzare per gli uomini di tutti i tempi e di tutti i luoghi la manifestazione di Dio nella figura e nell'opera di Gesù Cristo. La teologia pastorale aggiunge alla fedeltà al Dio di Gesù Cristo (propria della teologia in genere) la fedeltà all'uomo. Teologia e antropologia sono termini costitutivi e correlativi della teologia pastorale. Entrambi i termini appaiono come essenziali e intimamente intrecciati nella funzione profetica che è portata avanti dalla catechetica.

L'antropologia fenomenologica (il modo di essere e di esprimersi degli uomini lungo i secoli) è, all'interno della catechetica, molto più di un elemento decorativo o di un motivo utile per destare l'interesse di quelli che ascoltano la parola di Dio. È il polo correlativo della rivelazione di Dio avvenuta mediante Gesù Cristo.

Al giorno d'oggi, l'antropologia si è talmente sviluppata e resa autonoma che si ripercuote profondamente nel dialogo teologia- antropologia. Il sorgere recente della cultura secolarizzata ha permesso agli studiosi di impostare gli obiettivi e gli elementi che intervengono nella catechesi (natura, contenuto, metodologia, attori, destinatari...) con la profondità, ampiezza e coerenza che sono specifiche di ogni scienza. Non c'è, perciò, nulla di strano che la catechetica come scienza della catechesi sia spuntata in questo secolo XX, dotata dalla scienza e dalla tecnica di un meraviglioso e progressivo antropocentrismo.

Bibl. - Gevaert J., Studiare catechetica, Elle Di Ci, Leumann (Torino), 1983. Gruppo italiano catecheti, La catechetica: identità e compiti, Udine, 1977. Idem, Teologia e catechesi in dialogo, Ed. dehoniane, Bologna, 1979. Riva S., Corso di catechetica, Ed. Queriniana, Brescia, 1982. Schilling H., Teologia e scienze dell'educazione, Armando, Roma, 1974. Stachel G., " Catechetica ", in: Dizionario di catechetica, Elle Di Ci, Leumann (Torino), 1987, pp. 110-111.



Autore: E. Malvido
Fonte: Dizionario sintetico di pastorale (Casiano Floristan - Juan Josè Tamayo)